Ristorante Le Baccanti a Nola
Via Giacomo Puccini 5
Tel. 081 512 2117
Sempre aperto, la domenica solo a pranzo
Chiuso domenica sera e lunedì
di Tiziano Terracciano
In una delle traverse che collegano la SS 7bis al centro di Nola, da poco più di 20 anni, si trova questo elegante locale dove poter gustare le preparazioni dello chef Nino. Pietanze che variano ogni due settimane e che, oltre a seguire le stagionalità, si contraddistinguono da giochi, a volte di contrasto e a volte di connubio, tra materie prime di mare e materie prime di terra.
Il benvenuto è dato con un calice di prosecco e un entrèe, stasera rappresentato da un Fiore di Zucca ripieno di ricotta, pastellato e fritto. Servito senza perdite di tempo, tanto bollente da intiepidirsi solo intingendolo nella base di ristretto di Pomodorino Giallo appositamente predisposta.
Irrinunciabile l’Antipasto della Casa (25 euro) composto da 4 portate che possono essere ordinate anche singolarmente (7 euro a portata). Stasera si inizia con:
-Tagliatelle di Seppia grigliata che si intrecciano con l’ortaggio più apprezzato della stagione, il Carciofo, anch’esso grigliato. Il tutto servito su una crema di carciofi e un ciuffetto di spuma di ricotta sovrastato da una cialda corallo. Ottima la cottura e la consistenza che assecondano i sapori perfettamente bilanciati;
-Calamaretto ripieno di Ricotta, Provola e Gamberetti su crema di Friarielli, gli stessi broccoli che arrotolati formano la base del cilindro di Polenta arricchita di Mortadella e Provola. Due pietanze, l’una assai delicata l’altra assai strong, tenute insieme da quel Friariello che, fattosi crema, sembra fuoriuscire dal cilindro per avvolgere il calamaretto;
-Polipo grigliato adagiato su una inaspettata ParmigGiana liquida con in contrasto, dall’altra parte del piatto, la ParmigGiana di Melanzane dura e pura dalla cui saporitissima intensità viene generata quella delicatissima e squisita cremina;
-Zuppetta di Ceci con Calamari e Gamberi fritti che in un certo qual modo asseconda quella voglia di frittura di mare che ci assale ogniqualvolta entriamo in un ristorante di pesce, in un abbinamento nuovo e sfizioso.
Tra i primi (15 euro) scelgo quello con i Carciofi, stavolta saltati con i Calamari e le Vongole sgusciate per andare a condire le Tagliatelle artigianali cosparse da una riduzione di Pecorino. Un piatto che parte con una spinta di sapidità molto intensa data dal pecorino ma che alla fine si smorza e lascia il piacevole ricordo del calamaro e del carciofo.
Non mi lascio scappare una forchettata di quello che, secondo il mio amico vicino, è must del locale e che si trova quasi sempre in carta. Il Risotto con Patate, Gamberetti e Provola (15 euro) dalla cottura perfetta e da un sapore che mai ti aspetteresti leggendo solo gli ingredienti.
La riduzione di Pomodorino giallo fa da base anche al Filetto di Pezzogna (25 euro) che trova posto su alcune fettine di Mozzarella e viene sovrastato da chips di Melanzane.
Alla fine viene offerto un pre-dessert rappresentato da una biscottino di pasta frolla e da un bicchierino di fragole e spuma di cioccolato bianco.
Tra i tanti dolci (5 euro) vengo attratto dal Tortino di Mele con Uvetta e crema pasticcera, tanto semplice quanto goloso.
Fornitissima la Cantina e, a ben vedere, con ricarichi mai spropositati.
Attento, preparato e assai cortese il servizio di sala.
Aperto a pranzo e a cena dal Martedì al Sabato. La Domenica aperto a pranzo.
Ristorante Le Baccanti a Nola
Via Giacomo Puccini 5
Tel. 081 512 2117
Sempre aperto, la domenica solo a pranzo
Chiuso domenica sera e lunedì
Dai un'occhiata anche a:
- Sospesi tra storia e bellezza: a cena da Genuini Cilento, “casa museo”
- Vin’Enzo a Taurano (AV), un’Osteria ed enoteca nel Vallo di Lauro in Irpinia
- La Masseria di Ciccio a Limatola (BN), una verace e rara Trattoria Rurale
- Ristorante Da Antimo a Porto Cesareo: la certezza nel Salento jonico dal 1957
- Perito, Osteria da Ersilia e la cucina cilentana tradizionale
- Trattoria Da 41 a Cervinara (AV) di Antonio Lacerra
- A casa d’ ‘e Femminielli, la casa di tutti, dove mangiare bene nei Quartieri Spagnoli
- Due chiacchiere con Bianca Celano: alla scoperta di Materia – Spazio Cucina