Ristorante Lancione a Pomarico
di Michele Polignieri
“perché il diletto di sentir la voce delle Sirene tu non perda. (Omero)
Osteria, Trattoria, Ristorante……….. Senza entrare nello specifico su come debba essere indicato il locale di Antonio Laterza, la certezza è che questo ragazzo sa cucinare, si occupa della felicità dei suoi ospiti sino alla fine della sosta, ti sorride trasferendo contagiosa positività senza pari e , se gli viene dritto, afferra il suo clarinetto e ti fa capire come in gastronomia, cosi come nella vita,, la gioia è tutto.
Non fraintendete, sarebbe banale confutare il talento artistico del musicista-cuoco, già componente di spicco della vera prima orchestra di strada, la premiata banda Gran Concerto Bandistico Città di Montescglioso, con un ammiccamento alla canzone di Arbore ed al suo simpatico equivoco tra una virtù umana…e l’altra.
Sarò per questo che vi si potrà incontrare musicisti di rango che concedano i loro autografi musicali a chi, di passaggio nel locale, avrà la fortuna di esserne testimone
Un legame diventa indissolubile solo se cementato dalla gioia e, per questo, incontrare Antonio risulta come innescare una dipendenza, non patologica ovviamente, ma che riporta più sensualmente al canto delle sirene di Ulisse e alla ricerca della soddisfazione e del piacere..
A Pomarico, su un colle abbastanza defilato da Matera da essere immune agli assalti patiti dalla città capoluogo diventata emblema della cultura mondiale e di un turismo esploso improvvisamente, trovarsi in una osteria di mare, è sicuramente una bella scoperta.
Il locale è sobrio, al primo piano di Corso Garibaldi 11 dove nell’ingresso al piano terra si degustano aperitivi preliminari, ma solo dopo essersi disposti a tavola si avrà la sensazione di essere capitati nel posto ricercato, cucina marinara, cioè, in montagna.
Gli antipasti a base di frutti di mare e crostacei, crudi e cotti, gli affettati di spada, tonno e salmone, l’immancabile pecorino lucano a latte crudo, gli ubriachi ed erborinati sempre a latte crudo, aprono la degustazione.
Il pescato del giorno, ovviamente, guida la mano di Antonio.
La Carbonara di Mare, poi, piatto generoso e di rigore per accontentare i più piccini poco disposti alle esuberanti fragranze marinare ben ingabbiate nella fonduta che la sostiene.
Senza dimenticare la ottima pizza che, saltuariamente, si potrà concedere ai più fortunati
La chiusura di oggi è affidata al MOCHI, un dessert inattuale, a metà strada, in questa versione, tra una mozzarella e un gelato, una sorta di ipnotico saluto,così come per la bella fetta di Francia dalle nobilissime effervescenze, e la fantastica sequela di distillati, infusi, elisir e tinture degne di solenne menzione.
Arrivederci Pomarico, alla sua osteria di mare a tutto tondo, insomma, dove trovare l’uomo ed il suo clarinetto, il richiamo esoterico dei luoghi, piacevolissimo, ed al sensualissimo soffio del vento della valle sottostante, quasi un canto……….
Ristorante Lancione a Pomarico
Corso Garibaldi 11 – 75016 Pomarico (MT)
Telefono 339 408 7009
Fascia di prezzo 35.00-50,00 Carta di Credito: tutte Giorno di chiusura: lunedì.
Dai un'occhiata anche a:
- Il Ristorante di Alessandro Feo, cucina d’autore a Casal Velino
- Zi’ Filomena a Caselle in Pittari, da 90 anni ristorazione di servizio e passione
- Controvento ad Agropoli
- Affacciata sul Lago d’Averno, Masseria Sardo fra storia e leggenda
- Fuoro51, stagionalità e vini nel cuore di Sorrento
- Ristorante Il Bulbo una vera novità nel cuore di Avellino
- La Taverna delle Follie a Limatola, la cucina tra tradizione contadina e sapori di mare
- I love Tartare Fish Bar, Pescato d’Amare