Il Bulbo
Piazza Amendola, 10, 83100 Avellino AV, Italia
Tel: +39 351 832 2034
Aperto la sera e la domenica a pranzo. Chiuso martedì
Nasce a dicembre il ristorante “Il Bulbo”, un luogo dove ogni piatto racconta una storia, ogni morso è un viaggio. Alessandro Piantedosi e sua moglie Federica Patania provengono da Londra, città dove si sono incontrati, innamorati e sposati. Dopo un lungo periodo nella capitale della Gran Bretagna, hanno deciso di trasferirsi ad Avellino, una città che amano e scelgono per crescere il loro bambino e aprire il loro ristorante.
Ai fornelli troviamo Alessandro, classe 1992, con radici irpine e una passione travolgente per la cucina creativa. Ha viaggiato molto, arricchendo il suo bagaglio gastronomico da ogni angolo del mondo, lavorando nei ristoranti più rinomati in Australia, poi in stellati a Londra (Nobu London Old Park Lane e Hide), in Tailandia, testando la cucina asiatica, francese, cinese, giapponese, inglese e italiana. La sua mente è un caleidoscopio di sapori, ogni portata del menù racconta le sue esperienze in giro per il mondo, riportando anche culture oltreoceano. Alessandro ha tecnica e combina con armonia ingredienti locali con salse e condimenti che parlano di paesi lontani da noi, definendo la sua cucina “modern european”, un mix di culture che convivono felicemente.
Accanto a lui c’è Federica, maître sommelier esperta di origine piemontese con una innata abilità per il pairing. Ha strutturato una carta vini che va di pari passo all’offerta gastronomica del ristorante, con produzioni vitivinicole irpine, poi con referenze di altri siti della Campania, dell’Italia e parte della Francia. In coppia con Alessandro sono il ritratto della passione per la cucina e per l’ospitalità.
All’interno del ristorante con soli 35 coperti, l’atmosfera è di pura eleganza minimalista: arredi puliti e semplici mettono in risalto i piatti moderni e sorprendenti di Alessandro Piantedosi, dove coniglio, manzo, palamite, pollo, uova, fave, funghi, soia, shiso, yuzu, ponzù compongono le portate del menù dall’ottimo rapporto prezzo/qualità (per tre portate si spendono circa 50,00 senza vino).
Dal menù
Così, tra le luci soffuse de Il Bulbo, Alessandro e Federica trasformano le loro passioni in una destinazione imperdibile per gli amanti della cucina moderna.
Il Bulbo
Piazza Amendola, 10, 83100 Avellino AV, Italia
Tel: +39 351 832 2034
Aperto la sera e la domenica a pranzo. Chiuso martedì
Dai un'occhiata anche a:
- La Montanara Ristorante Braceria Novi Velia
- Il Principe a Pompei: tradizione, creatività e contaminazioni nella cucina
- Rifugio Rosolea e la cucina cilentana sul Monte Gelbison
- Risto-Pescheria Stella Marina a Bacoli: il pesce dal banco al piatto
- Giffoni Valle Piana, ristorante San Francesco di Giovanni Bilotti
- Al Vecchio West a Dugenta
- Antica Locanda di San Leucio, tradizione e innovazione: il segreto di un ristorante di successo
- Cala Moresca presenta il suo nuovo ristorante Enigma a Bacoli