Gerani a Santa Maria la Carità
Via Petraro 1, Piazza Borrelli
Tel.081 874 4361
Sempre aperto, chiuso domenica sera
Gerani a Santa Maria la Carità. Il ristorante di Giovanni Sorrentino, reduce dalla esperienza di Vinile a Salerno, accende i fari su un paesone poco conosciuto fuori dalla Campania, tra Pompei, Castellammare e Gragnano. Terra di pasta, pomodori, conserve, impresa agroalimentare.
Nato 33 anni fa nella vicina Sant’Antonio Abate, appassionato fin da giovanissimo dell’arte culinaria, inizia a frequentare le cucine dei ristoranti nel 1994,prima del diploma conseguito presso Ipssar Francesco De Gennaro di Vico Equense nel 2001.Numerose le sue esperienze in Italia e all’estero, tra le più significative l’Andana di Alain Ducasse, la Torre del Saraceno di Gennaro Esposito, Il Grand Hotel Angiolieri con Michele Deleo e lo Chalet d’Adrien in Svizzera Francese con Mirto Marchesi.
A lungo dietro le quinte delle cucine di Identità Golose, Giovanni ha scelto, come tanti della sua età, di mettersi in gioco in prima persona e di rischiare in proprio aprendo con la moglie questo locale che ha subito incontrato i favori del pubblico. Motivo: low profile, piatti leggibili di servizio impreziositi dalla conoscenza tecnica, prezzi più che abbordabili per tutte le tasche.
Così in quest’area è possibile provare una buona cucina di autore senza grilli per la testa, che si propone di far tornare i clienti senza incidere in inutili virtuosismi.
La semplicità è il termine più adatto per definire questa esperienza che è simpatica, concreta e coinvolgente.
C’è l’attenzione all’acidità, a volte invece i sapori sono un po’ piacioni. Una onesta cucina di servizio che tiene conto delle immense risorse del territorio dall’orto, agli animali di cortile, dal mare alle tradizioni del pane e dei lievitati.
Non mancano abbinamenti un po’ fuori dalla norma, ma si capisce la voglia di divertirsi pià che di stupire. In sostanza l’anima del cuoco si sente in ogni piatto, dal servizio alla presentazione non c’è voglia di stare sul piedistallo o di creare distanze artificiali.
La linea di terra e di mare sono più che soddisfacenti, c’è da osare un po’ di più sull’orto perché non mancano certo i riferimenti giusti.
CONCLUSIONI
Gerani a Santa Maria La Carità di Giovanni Sorrentino è un luogo dove provare una divertita e scattante cucina d’autore. Il cammino per la maturità è ancora lungo, se Giovanni avrà la costanza di continuare ad aggiornarsi e di entrare sempre di più nella materia del territorio, ci si potrà divertire.
Carta dei vini adeguata, servizio appassionato. Dal punto di vista della cliente possiamo dire che siete lontani dalla noia e che farete una esperienza low cost: difficilmente il conto supera i 40 euro.
Dai un'occhiata anche a:
- Calabria, Le tre forchette: il buon pesce a Cosenza
- “Non scrivo mai le pietanze nel menu, scelgo di raccontare gli abbinamenti al cliente”: l’esperienza dei Massimo Ferosi patron del ristorante Il Presidente
- Umagazzeo a San Marco dei Cavoti, osteria uscita dalle nebbie del tempo
- Cronaca di un pranzo. Bianca Mucciolo, la cuoca janara di Aquara che merita il viaggio
- A Sala Consilina CiVà – Cibo Vagabondo: il fine dining itinerante di Tony Granieri
- N’ata Luna, il gusto della semplicità, a Grottaminarda
- Le migliori trattorie della Campania: 200 indirizzi da non perdere!
- Il Magone a Monte di Procida. Cucina di mare e vista della famiglia Scotto d’Abbusco