Nicola Popolizio ha le rare qualità che contraddistinguono le persone che valgono, è umile e studia molto.
La sua cucina è di sicuro una delle più belle e solide della Basilicata e lui è uno dei giovani chef più promettenti che abbiamo al sud.
La passione per il cibo è cresciuta con Nicola che già da bambino in cucina con la mamma si impastava di sapori, memoria e gesti che sanno di sacralità nei meridiani del sud.
Esperienza e gavetta lontano da casa alla corte di chef stellati e insegne importanti nel panorama nazionale, con sé l’entusiasmo di chi ha un sogno da realizzare, l’abnegazione, il sacrificio necessario per percorrere strade lunghe, complesse, difficili.
Nel suo bagaglio professionale i prodotti della sua terra, la Basilicata, e l’eleganza di chi è consapevole che un piatto non è soltanto nutrimento, ma storia, cultura, arte, essenzialità. Una generosa elaborazione di elementi che trovano equilibrio e gusto in un gioco di sottrazione.
A Matera, Nicola, nel suo ristorante “Ego” trova il suo genius loci, ma, al contrario dell’etimo della sua insegna, lui non celebra affatto il culto della personalità, piuttosto osserva la regola benedettina “ora et labora”. La sostanza emerge e la si apprezza nei suoi piatti che sono un rimando alla tradizione rivisitata e contaminata dalle esperienze altrove maturate.
La cucina è suono che si fa materia.
Prosit e Serenità.
Ego Gourmet, Via T. Stigliani, 44, 75100 Matera MT
Dai un'occhiata anche a:
- Trani, Osteria Corteinfiore di Michele Matera
- Ristorante Da Antimo a Porto Cesareo: la certezza nel Salento jonico dal 1957
- Ristorante Il Poeta Contadino ad Alberobello
- Il Gambero Rosso di Marina di Gioiosa Ionica: la stella Michelin di Calabria tra i migliori ristoranti di pesce in Italia
- Ristorante La Rosa Bianca ad Aquara, quando il cibo nutre l’anima e la mente
- Ristorante Alex a Lecce e la cucina della gioia di Alessandra Civilla
- Ristorante “Le Baccanti” a Nola (NA)
- Aquadulcis a Vallo della Lucania, ottimo fine dining nel cuore del Cilento