di Tiziano Terracciano
Lungo il corso principale di Mariglianella, ai confini con il comune di Brusciano, lo Chef Giuseppe Brescia, dopo aver girato l’Italia in lungo e in largo, ha deciso di avviare la propria attività ristorativa nella sua terra d’origine con il supporto e l’aiuto in sala della moglie.
La cucina di Giuseppe pone le basi sulla classica napoletana con naturalmente tocchi di creatività, al fine di dare ai piatti la propria caratterizzazione personale. Stasera siamo qui per le specialità di pesce fresco.
La prima parte degli Antipasti (18 euro a persona) è composta da alcuni deliziosi Amuse-bouche: il Babà salato con le acciughe del Cantabrico; il Gelato salato di arachidi e tartare di Gambero Rosso di Mazara; e Polpetta di Mare con ragù di Totani. Arriva poi un piatto a persona con -Salmone marinato allo zucchero di canna e sale accompagnato da ciuffetti di maionese artigianale alla barbabietola rossa e maionese al limone e curcuma; -Parmiggiana di Pesce spada su acqua di basilico e ristretto di pomodorini; -Polpo arrosto su cremoso di patate e patè artigianale di olive nere.
Nel frattempo ordiniamo dei Crudi di mare (21 euro a persona) composti da Gamberi Viola, Gamberi Rosa, Gamberi Rossi di Mazara e Scampi.
Per primo assaggiamo il fuori menù del giorno, le Fettucce alla Granseola (50 euro il vassoio da dividere in 4) con un sughetto talmente saporito che invoglierà tutti i commensali a fare una immancabile scarpetta con l’ottimo pane della casa.
Per secondo ci si orienta su una classica Frittura di Gamberi e Calamari (16 euro a persona) anche se personalmente ordino la Frittura fuori menù, quella di Paranza (16 euro) con Triglie, Merluzzo, Alici e qualche Gambero.
Si finisce con l’assaggio di alcuni dolci dello chef: Caprese, Babà e l’apprezzatissima anteprima del Panettone con l’albicocca Pellecchiella del Vesuvio.
Ristorante Don Raffaè
Via Guglielmo Marconi 153
80030 Mariglianella (NA)
Tel. 081 231 9127
Ristorante Don Raffaè sui social
Dai un'occhiata anche a:
- Le migliori trattorie della Campania: 200 indirizzi da non perdere!
- N’ata Luna, il gusto della semplicità, a Grottaminarda
- Il Magone a Monte di Procida. Cucina di mare e vista della famiglia Scotto d’Abbusco
- A Sala Consilina CiVà – Cibo Vagabondo: il fine dining itinerante di Tony Granieri
- Calabria, Le tre forchette: il buon pesce a Cosenza
- “Non scrivo mai le pietanze nel menu, scelgo di raccontare gli abbinamenti al cliente”: l’esperienza dei Massimo Ferosi patron del ristorante Il Presidente
- Cronaca di un pranzo. Bianca Mucciolo, la cuoca janara di Aquara che merita il viaggio
- Umagazzeo a San Marco dei Cavoti, osteria uscita dalle nebbie del tempo