Sopramare Resort, Ristorante Don Peppe. Piano di Sorrento
Via Madonna di Roselle, 52
Tel 081.532.18.32
@resortsopramare
di Tonia Credendino e Ornella Buzzone
Se siete alla ricerca di un luogo in cui gustare pescato fresco servito in una cornice appartata ed elegante, abbiamo il ristorante giusto per te.
A due passi da Sorrento, immersi nei colori e nei profumi mediterranei, lungo la suggestiva costiera sorrentina, nel tratto che sovrasta il borgo di Marina di Cassano e la Marina di Meta, sorge il Sopramare Resort. Un’oasi di pace, di limoni e arance profumate, del verde abbraccio degli ulivi e di orizzonti a strapiombo sul mare.
Il Sopramare Resort nasce nel 1988 con il nome di Villaggio Costa Alta dal sogno dei fratelli Aiello che, innamoratisi dell’unicità del luogo, riuscirono a creare una realtà turistica conosciuta ed apprezzata fino ai giorni nostri.
Nel 2023 il sogno si concretizza con la nascita di una struttura unica nel suo genere nel panorama turistico della Penisola Sorrentina.
Il Resort offre sistemazione in due diverse tipologie di camera, immerse nel verde, piscina relax con idromassaggio, due bar, ristorante e oltre 20.000mq di parco panoramico attrezzato, a picco sul mare.
Noi vi parleremo del ristorante Don Peppe, coordinato dal mitico e inimitabile Peppe Aiello e dalla sua fantastica squadra, Luigi De Vivo primo chef e Domenico Sorrentino al suo fianco, giovani, frizzanti e determinati.
Il ristorante gode di un’ampia sala luminosa e accogliente, un luogo verde, intimo e protetto che si affaccia sul grande giardino, dove rigenerare palato e spirito.
Il pranzo al Don Peppe parte con un entrée goloso, una cialda pasta sigaretta al mojito e spuma dei lattari al gin e ribes, in abbinamento, lo spumante brut Metodo Charmat il cui nome “L’eremita” è un omaggio ad una delle frazioni di Futani “Eremiti” di Albamarina. Dal perlage fine e brillante con piccoli riflessi di luce dorata, al naso richiama sentori di agrumi e frutta gialla non ancora matura, arricchiti da piacevoli note floreali e di lievitazione, buona la freschezza e finezza per un sorso lungo e pulito.
Come antipasto gustiamo una tagliatella di seppia agli agrumi di Sorrento con crumble alla menta, frutto della passione e olio fatto in casa, buona e bella, servita tra l’altro in un piatto molto originale, per non parlare dell’ostrica, un tuffo a mare, scottata con gel al bergamotto ed emulsione all’acqua di mare.
A seguire due primi deliziosi, il primo porta in tavola Senatore cappelli al lino antico con tartufi di mare, zucchine scapece e provolone del monaco, una pasta che provata la prima volta crea dipendenza, ricca di omega 3, proteine e minerali e una linguina con assoluto di polpo e cavolo viola, una cremosità sensazionale che dopo la prima forchettata speri non finisca più.
Preparazioni semplici, cotture gentili e piccoli tocchi sfiziosi per esaltare la natura del pesce fresco e sentire tutto il sapore del mare.
La cucina di Peppe Aiello prende forma dai ricordi e dalle emozioni, è un cultore dei prodotti tipici del territorio, piatti semplici e ricercati, ingredienti di altissima qualità proposti con sobria eleganza che esaltano l’alto livello delle materie prime utilizzate.
A guidare l’abbinamento del pranzo, Peppe non poteva fare proposta migliore, il Fiano Cilento DOP “Valmezzana” Albamarina arriva direttamente dal cuore del Cilento, un vino bianco di gran piacevolezza, prodotto in piccole quantità, siamo rimaste stupite dalla sua freschezza ed armonia. In evidenza le tipiche note agrumate, fragranze di nocciola, gelsomino, ginestra, e rimembranze dolcemente speziate, in bocca sapido, rassicurante ed elegante.
Sorprendente e scenografica anche la zuppa di pesce Don Peppe con gallinella, seppia, calamaro, moscardini e gambero di Mazara e pomodoro Sorrento, un concerto in Costiera, l’incontro tra terra a mare, che sancisce lo stile e la visione del Ristorante che si fonda sul biologico, il pescato giornaliero e la ricerca mirata di prodotti d’eccellenza.
Anche il pane merita una menzione, autoprodotto con puratos Grani Germinati, come tutti i lievitati che troverete anche a colazione se soggiornerete al Sopramare Resort, una scelta di digeribilità e proprietà organolettiche.
A concludere questo pranzo un rinfrescante sorbetto di ovale Sorrentino, un prodotto artigianale che non va in competizione con nessun altro fine pasto.
I profumi del mare arrivano direttamente in tavola, scegliere Don Peppe vuol dire mangiare il pescato del giorno e gustare il sapore unico di ingredienti freschi, selezionati con cura e passione.
L’alta qualità della cucina e la versatilità degli ambienti di ricevimento sia al coperto che i suggestivi giardini all’ombra degli agrumi, rendono possibile la realizzazione di qualsiasi evento.
Sopramare Resort, Ristorante Don Peppe. Piano di Sorrento
Via Madonna di Roselle, 52
Tel 081.532.18.32
@resortsopramare
Dai un'occhiata anche a:
- Rocco Trattoria Moderna a Bitetto: la Puglia che guarda al futuro di Rocco Violante
- White Chill Out a Pozzuoli: l’amore col mare
- Crudo e pasta in Campania: i migliori ristoranti di pesce a Napoli, Salerno e Caserta
- Monopoli, Masseria Spina e le sue cucine, un gioiello rurale
- Ristorante Essentia a Pescocostanzo di Mariangela di Maio e Nicola Merlo
- Trattoria Scirocco a Bacoli, la cucina di mare di Luca Costagliola
- Lido Scrajo a Mare: una sosta da non perdere a Vico Equense
- Trattoria Di Pietro a Melito Irpino, grande e irrinunciabile locale di tradizione