Don Alfonso e i nuovi piatti di Ernesto Iaccarino

 

Don Alfonso dal 1890- Alfonso Iaccarino

Don Alfonso a Sant’Agata sui Due Golfi
Corso Sant’Agata, 11-13

Tel.081.8780026
www.donalfonso.com
sempre aperto. Chiuso lunedì e martedì da giugno a settembre. Lunedì e martedì a pranzo.
Ferie da novembre a metà marzo

di Francesca Marino e Fabiola Quaranta

Foto di Francesca Marino

Don Alfonso e i nuovi piatti della stagione 2016. Il nostro viaggio parte da Napoli verso la costiera sorrentina dove ogni cosa in questo angolo di mondo racconta la storia infinita di un popolo cresciuto in bilico tra mare e terra, tra agrumeti e vigneti, su un terreno che racchiude nei suoi frutti tutto il colore e la verità delle terre del Sud. Questo Don Alfonso lo sa bene e di questo ha fatto la sua forza.

Nel suo Relais e Chateau a Sant’Agata dei due Golfi quest’uomo dalla forte stretta di mano e dallo sguardo fiero e dolce ha rotto gli schemi della gastronomia italiana in tempi non sospetti, quando per il mondo la massima espressione della cucina italiana altro non era che un piatto di spaghetti al pomodoro.

L’approccio con la famiglia Iaccarino è coinvolgente e allegro, l’accoglienza qui è un principio fondamentale ed invita a rilassarsi.

Il Relais di Don Alfonso è una bomboniera di straordinaria bellezza incastonata nella macchia mediterranea.

Gli occhi si saziano di meraviglia soffermandosi sui giardini, sulle ottocentesche maioliche dipinte a mano, sugli arredi antichi perfettamente inseriti in sale dai colori tenui.

Livia, moglie di Alfonso, affiancata dal loro figlio Mario, ci accompagna al nostro tavolo, meravigliosamente apparecchiato con fine tovagliato e porcellane preziose, iniziandoci come una guida esperta ad un’esperienza gastronomica importante.

In cucina Ernesto, il secondogenito di casa Iaccarino, laurea in economia ed il talento di papà nelle mani.

La cucina del Don Alfonso 1890 nasce da un principio fondamentale ben in vista nella prima pagina del menù, messo nero su bianco da Eduardo De Filippo: “Solo dopo avere studiato, approfondito e rispettato la tradizione, si ha il diritto di metterla da parte, sempre però con la consapevolezza che le siamo debitori, per lo meno. Naturalmente, se si resta ancorati al passato, la vita che continua diventa vita che si ferma ma, se ci serviamo della tradizione come d’un trampolino, è ovvio che salteremo assai più in alto”.

In ogni piatto la tradizione assume vita nuova; i prodotti della terra coltivati con attenzione e cura ricreano come dipinti forme nuove, e la modernità del gusto trionfa nella leggerezza, nella cottura che punta alla salubrità, nei sapori di una volta liberi finalmente dal peso di un passato ingombrante e limitativo, lanciando la cucina campana nel panorama dell’eccellenza internazionale.

Il salto generazionale da padre in figlio è lieve e proficuo e la dimensione di questa azienda familiare improvvisamente appare immensa nel suo essere così futurista seppure radicata alla sua storia. Abbandonarsi al gusto in questo luogo esclusivo e magico é emozionante perché descrive attraverso il cibo una forma d’arte di cui Don Alfonso ed il suo entourage sono massima espressione.

Gli abbinamenti ed i sapori dei nuovi piatti non hanno nulla di simile con nessun’altra esperienza di assaggio in Campania. Particolarità e unicità accompagnano l’appassionato in una dimensione di espressione della “gastronomia del futuro” in cui sembra di essere giunti ad un equilibrio perfetto tra sapori, consistenze e accostamenti. Il tutto in una completa armonia sia in termini di ecosostenibilità ambientale, che in termini di qualità ed abbinabilità dei cibi da un punto di vista nutrizionale.

La cosa stupefacente sta nel fatto che ci si allontana dalla tavola sazi non soltanto di ciò che si è mangiato piuttosto di ciò che si è visto, ciò che si è imparato e ciò che, sicuramente, diventerà innovazione su cui scrivere le prossime pagine della gastronomia italiana. Alfonso Iaccarino, con Ernesto, rappresenta il ponte tra tradizione ed innovazione. Pr capire dove va la cucina, è indispensabile passare da qua.

Don Alfonso a Sant’Agata sui Due Golfi
Corso Sant’Agata, 11-13

Tel.081.8780026
www.donalfonso.com
sempre aperto. Chiuso lunedì e martedì da giugno a settembre. Lunedì e martedì a pranzo.
Ferie da novembre a metà marzo


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version