Aggiornamento aprile 2019
Ristorante Da Gemma a Capri, un luogo da non perdere con i nuovi piatti che risentono della consulenza del cuoco stellato Peppe Guida. In questo aggiornamento abbiamo davvero poco da aggiungere al report di Ugo Marchionne, se non la bellezza di una donna come Gemma che non si accontenta di avere un posto dove i turisti cascano dentro, proprio a ridosso della biglietteria degli aliscafi, e che punta alla qualità della proposta scegliendo una cucina semplice ma saporita e ben eseguita. Qui, sull’unica spiaggia libera di Capri, conviene la sosta per respirare l’atmosfera dell’Isola.
di Ugo Marchionne
Luglio 2018. La Famiglia Rocchi dagli anni 30 è una vera e propria istituzione dell’ospitalità e del servizio caprese. Quasi un secolo devoto alla clientela. Da molti anni madame Gemma Rocchi, nipote della storica Gemma, regna con la sua eleganza su Marina Grande. Il ristorante “Da Gemma” all’interno del Lido Le Ondine è il suo progetto, compiutamente riuscito. La consulenza storica con lo chef Peppe Guida ha permesso a Gemma Rocchi di riprendere un discorso ristorativo che per anni era stato lasciato in sospeso.
Tante le novità per il ristorante “Da Gemma” in questo 2018. L’avvento in cucina di Michele Paribello, giovane è capace chef della provincia napoletana con esperienza da globe-trotter.
Un servizio completo a tutto tondo che vede il suo centro in una delle migliori panificazioni ristorative dell’isola. Ed infine un setting preposto alla vera novità del 2018 da madame Gemma: il servizio serale. Carta dei vini da rivedere ed ampliare, ma siamo solo all’inizio. Sicuramente funzionali alla clientela le referenze presenti in carta, ma qualche ampliamento in più gioverebbe sicuramente alla clientela.
Finalmente la Marina Grande ha il suo ristorante compiutamente Gourmet. La proposta messa in campo sul mare e pensata da Peppe Guida è fine ed elegante. Immaginata quale omaggio alla bellezza, alla finezza e allo charme di Gemma Rocchi.
Un menù estetico e di gran sapore. Millimetrica l’esecuzione a tutto tondo di Michele Paribello. Giovane in grande crescita. Mai esplosivo nella mano, sempre misurato e femminile. Capovolgendo l’ordine di degustazione vale la pena la menzione di rilievo per i primi piatti. Frutto di un ménage a trois tra la tecnica di Michele, la sapienza di Peppe Guida e la grande tenuta materica del Pastificio Di Martino.
Occhi di Lupo con stracotto di Polpo. Linguine spezzate con Bisque di crostacei e crudo di scampi e gamberi rossi. Due primi che non ti aspetti. Il primo potente ed evocativo. Il secondo più leggero e sofisticato. La finezza tecnica nel pensiero di Peppe Guida sta nella cottura istantanea dei crostacei, intiepiditi dal calore della pasta che riposa nel piatto.
Stessa tecnica che si replica nel risotto con crudo di Ricciola. Antipasti delicati. Gamberi scottati con schiacciata di patate al limone e rucola. Crudo di Tonno, Anguria & Menta. E per concludere il Polpo con salsa ai peperoncini verdi. Il trionfo fluido del friggitello. Ottimo servizio anche sui secondi.
Di concetto quale il Tonno in Acqua Pazza con Fagioli & Cozze o di tradizione quale il fritto di calamari. Trionfale la parmigiana Riccardo, omaggio alla famiglia di Gemma. Mozzarella in carrozza impanata alla baronale, come insegna Peppe Guida. Impanatura al Parmigiano. Caviale di melanzane e Gazpacho di pomodoro. Le destrutturazioni che ci piacciono. Il nuovo ristorante “Da Gemma” racconta di un porto sicuro che guarda al mare di Marina Grande.
Che parla dei sacrifici di una donna e di una famiglia. Parla di un grande chef che dalla terraferma, nella sua Nonna Rosa ha pensato un menù dal quale traspare affetto e trasporto. Parla di un giovane chef non solo esecutore ma grande interprete.
Parla di una proposta gourmet compiuta e di successo, forse la prima da decenni sul porto di Capri. “Da Gemma” rappresenta una piccola rivoluzione, un lido che si fa ristorante gourmet, una storia che si rinnova e che convince. Una novità in blu che guarda il mare dell’isola azzurra.
Prezzi 60-80 euro.
Da Gemma a Capri
Via Marina Grande, 80076 Capri NA
Tel.081 837 4014
Dai un'occhiata anche a:
- Candida Di Pierro e il Gallery Bistrot Contemporaneo a Troia: tutta la Daunia da mangiare e da bere
- Ad Agerola il fascino di Palazzo Acampora e la cucina fine dining de La Corte degli Dei
- La trattoria sta scomparendo ma ve ne consiglio due: Trattoria Da Annarella e Ristorante Scacco Matto
- Trattoria La Timpa ad Acireale, il mare siciliano nel piatto
- Le terrazze di Calamosca cucina sarda futuribile
- A Capri da Godò tra assaggi di crudo e gazpacho mediterraneo di lamponi
- Antica Osteria Nonna Rosa di Peppe Guida: il cuoco stellato che cucina per i clienti
- Vitantonio Lombardo a Matera: la gioia di cucinare