Ristorante Da Attilio CastelVolturno
Via Domiziana Km 31
Tel 0823 851453
Aperto a pranzo e a cena. Chiuso il martedì

di Antonella Amodio
Ci capita magari di fare chilometri per andare a mangiare in un posto, e poi pensare che, nonostante si sia stati bene, non ci ritorneremmo, o per lo meno non andremmo apposta. Non è il caso del Ristorante Da Attilio, sul litorale Domizio di Castel Volturno (CE) dove la sorpresa di trovare un’ottima pizza, una attenta selezione di materie prime, un servizio professionale, un’ampia carta di birre e vini e un ambiente curato, fa ritrovare quel piacere di andare a cena fuori e percorrere volentieri i chilometri che ci separano da casa. Antonio Zagarella è il proprietario e il pizzaiolo del Ristorante Da Attilio: una persona per bene con tanti progetti sani e validi che porta avanti con una passione incredibile.

E’ innamorato del suo lavoro, ereditato dal papà, chef di lungo corso, tanto da fare continuamente ricerche per migliorare ogni aspetto della proposta gastronomica che vede cucina e pizzeria andare a braccetto. Alla guida della cucina c’è la moglie, che si esprime con piatti della tradizione marinara campana – visti i pochi metri che separano il ristorante dal mare – mentre al forno e al banco c’è Antonio, aiutato da un collaboratore.

Ma veniamo alle pizze.
Intanto l’impasto, leggero come una piuma, matura 24 ore e si presenta con un cornicione medio e un disco scioglievole che conserva la fragranza fino all’ultimo boccone. Una pizza contemporanea per nulla esasperata, che vede una buona scuola di base e altrettanta pratica, due esperienze che permettono di ottenere una pizza ben calibrata anche nei topping, che svela tra l’altro l’impiego di un buon olio extravergine.
La pizza Margherita, ad esempio, è condita con la mozzarella di bufala campana che proprio in queste terre trova l’espressione migliore.
Nel nuovo menù estivo, si rintracciano due pizze in particolare: la Orsino, realizzata con il peperone crusco di Senise, con polvere di aglio orsino e buonissimi pomodori semi dried, che evidenziano le diverse consistenze degli ingredienti, e la Montoro, condita appunto con la cipolla ramata di Montoro, la pancetta arrotolata leggermente grigliata e il pecorino romano, il tutto appoggiato su una base di mozzarella di bufala. In carta venti gusti differenti comprensivi dei classici, come la Marinara, la Capricciosa e la Quattro stagioni.
Costo pizza Margherita: € 4,50
Ristorante Da Attilio
Via Domiziana Km 31
81030 Castel Volturno (CE) Tel 0823 851453
Aperto a pranzo e a cena. Chiuso il martedì
Dai un'occhiata anche a:
- Gioja’s music hall Lounge Bar Pizzeria a Gioia Tauro
- La prima carta delle pizze dolce al mondo: la fa Simone De Gregorio a La Bolla di Caserta
- Le migliori pizzerie di Napoli e la guida alle pizzerie di quartiere e alle MIE migliori margherite
- Isabella De Cham Pizza Fritta a Napoli: è lei la regina della Sanità
- Il mondo enogastronomico necessita di Più Sud
- Riapre il Corallo a Baronissi dopo il restyling
- Trionfo di Primavera, il menu di stagione della pizzeria I Borboni di Pontecagnano
- Saporì Pizza e Qualcos’altro a Vico Equense: la pizza dei sentieri vicani sulla terrazza vista mare del Grand Hotel Angiolieri