Ristorante Da Antimo a Porto Cesareo
Via Giuseppe Garibaldi, 5
Tel. 0833 569103
Sempre aperto
Come riconoscere un ristorante di tradizione che ha superato più di una generazione? Beh, una prima traccia è il nome. Oggi trovate tanti due punto zero, gourmet, experience, negli anni ’80 invece prevalevano nomi francesi per dare un tono al proprio locale anche nei paesi più sperduti. Ma quando trovate un nome proprio, allora vuol dire che il locale ha già scavallato almeno una generazione di gestori ed è un primo indizio che vi potete fidare.
Porto Cesareo sullo Jonio ha un vessillo, Da Antimo, almeno dal 1967. In realtà Antimo Rizzello decise di aprire il bar nel 1957 nel cuore del paese e dopo dieci anni puntò sulla ristorazione e l’accoglienza. Oggi la gestione è materialmente affidata alla figlia Luigina e al marito Mario anche se già la terza generazione è al lavoro. Antimo, quasi novantenne, si affaccia e se in vena, vi racconta la storia della ristorazione in questa perla salentina, tutti i vip che sono passati nelle due ampie sale.
Nella incredibile concentrazione di ristorantini qui andate a colpo sicuro, e la gente lo sa bene visto che ogni giorno, tutti i giorni, a pranzo e a cena, tutto l’anno, riempie il locale che conta fra interno ed esterno oltre 150 posti.
Ma state sicuri, come il Bolognese a Roma o Zi Teresa a Napoli, questi sono locali che si esaltano proprio quando c’è lo stress test del tutto esaurito: sarete serviti con attenzione, velocemente ma mai in maniera sbrigativa, e soprattutto provando i grandi classici della cucina di mare, qualcuno di terra, se volete anche una pizza da forno napoletano (a bocca di luna) ben eseguita.
A secondo di quello che prendete, la spesa difficilmente può superare i 50-60 euro, con una discreta scelta di vini salentini.
Chi è del posto garantisce la qualità del mare a tavola, e infatti c’è anche una proposta del giorno oltre al menu molto articolato.
La cucina è semplice, senza fronzoli, noi ci siamo arrecreati con delle cozze gratinate nel forno al legna e con i piatti che vedete in foto.
Adoro questi posti che sono lo scheletro della tradizione italiana a tavola, pensati per far entrare i clienti e il plauso va al fatto che pur stando in un posto evidentemente turistico, la qualità del servizio e della proposta merita sicuramente una visita, anzi, più visite durante il vostro soggiorno.
In una parola, non potete dire di aver mangiato a Porto Cesareo senza essere passati da qui.
Per una descrizione più articolata della storia Da Antimo e della proposta, potete cliccare a questo articolo molto ben scritto da Marcella Barone nel 2018.
Cosa si mangia Da Antimo a Porto Cesareo
Dai un'occhiata anche a:
- O Me o il Mare a Gragnano di Nicoletta Gargiulo e Luigi Tramontano
- Bluuguerritore a Baronissi: una cucina tradizionale d’autore tra le vigne
- Teano, la cucina del territorio di Pietro Balletta nella Locanda “de foris”
- La trattoria sta scomparendo ma ve ne consiglio due: Trattoria Da Annarella e Ristorante Scacco Matto
- Bistrot di Pescheria a Salerno, il lusso accessibile a tutti
- Ristoranti Costiera Amalfitana. Mangiare sul mare o sulla spiaggia da Cetara a Nerano!
- Tribus Restaurant a Pozzuoli: una cucina e tre chef
- Garibaldi Ristorante a Bacoli: cucina di mare da oltre 90 anni