Ristorante Ciro A Mare, Bagni Internazionali Capri. Devozione e tradizione a Marina Piccola

Pubblicato in: Diario di Capri
Ciro a Mare, il menu' e i faraglioni

di Ugo Marchionne

Nella splendida e variopinta baia di Marina Piccola a Capri sorgono i Bagni Internazionali. Storico stabilimento balneare aperto al pubblico sin dai primi anni del novecento.  La posizione è straordinaria; a Marina Piccola con i Faraglioni sulla sinistra in bella mostra in tutto il loro splendore.  Splendore blu che si riflette nel decoro della struttura e soprattutto del suo “Ciro a Mare”, il ristorante che allieta le giornate degli ospiti dei bagni.

Forse meno vistosa rispetto ad altri stabilimenti di Marina Piccola, ma sicuramente più concreta, tradizionale e sincera, la proposta gastronomica dei Bagni Internazionali ed il decoro della sala riflettono una tendenza minimalista che vuole pagare il tanto doveroso tributo alla tradizione, anche attraverso un servizio cordiale e veloce e ad un’atmosfera rilassata che ti permette di godere un pranzo o una giornata di mare senza ansie di sorta.

Mare, mare, mare…tanto mare. Ottima in ingresso la tartare di tonno, olio e.v.o, agrumi e pepe rosa. Tonno locale, poca sofisticazione e tanta freschezza. La rotondità del tonno, unita al pizzicore dei polifenoli dell’extravergine e alla persistenza delicata del pepe rosa si combinano perfettamente. Senza fronzoli. Tanta ma tanta freschezza della materia prima che traspare nitidamente.

Semplice ed immediata la variazione sul gambero. Grigliati semplicemente con olio e limone oppure sale e pepe. I piccoli gamberi rossi rostrati di Capri, una vera e propria delizia sono una vera e propria esplosione di sapore.

Sublimi gli spaghetti alla Nerano. Pasta artigianale di Gragnano, zucchine fritte e tanta mantecatura. Acqua, fuoco, condimento e la manifattura dello chef, come direbbe Totò. Meno scenica di quella di Alfonso Caputo, splendidamente descritta dal maestro Luciano Pignataro e dal bravissimo Andrea Docimo, ma ugualmente efficace e saporita. Da tradizione le zucchine vengono lasciate essiccare, vengono fritte e dunque lasciate a riposare e decantare. Sciuliariello, scioglievole come si conviene da disciplinare.

Maggiorana, cacio e ricotta nei Ravioli alla Caprese. Il twist? I pomodorini freschi leggermente scottati.

Più particolare e scenica la sequenza dei primi usciti dalla cucina. Lievissima contaminazione di modernità, ma senza sofisticare troppo i gusti delle portate. Sempre in linea la cottura della pasta, mai al di sotto degli standard.

Confortevole, familiare, no gastrofighetti nè voglia di far scena. I Bagni Internazionali a Capri sono un’istituzione, come la loro Caprese bianca. Alè alè alè per una tradizione estiva che non muore mai e che contribuisce insieme a tantissime realtà a far brillare ancora  a lungo la storia culinaria della nostra splendida regione.

Ciro A Mare
Via Marina piccola 95
80073 Isola di Capri
081 837 0264

 


Exit mobile version