Ristorante Il Bikini Vico Equense
Strada Statale Sorrentina, 145
km 13,900, Vico Equense
Tel. 081.8016222
www.ilbikini.com
Impossibile vivere l’estate senza passare almeno una volta al ristorante il Bikini, il grande benvenuto della Penisola Sorrentina agli amanti della buona cucina. Un anno è passato, la cuoca nippo-partenopea Fumiko ha acquisito ancora più sicurezza, tutto gira alla perfezione anche se la pandemia ha ritardato i programmi che avevamo annunciato lo scorso anno. Ma l’intenzione di andare avanti c’è tutta.
Giorgio Scarselli è il padrone di casa perfetto, competente di vino e di cibo oltre che di mare. Venire qui e trascorrere qualche ora è davvero gratificante oltre che alla portata di tutto perché il Bikini è il lusso accessibile.
Ecco allora la nostra cena
Report del 7 aprile 2019
Ci sono i ristoranti e poi c’è il Bikini di Vico Equense. Che significa voglia di staccare, voglia di evadere, viaggi di desideri da mettere in bottiglia per affidarli alle correnti. Una nuova stagione con Giorgio Scarselli al timone dello stabilimento cult della Penisola Sorrentino. Ai fornelli seconda stagione di Fumiko, la cuoca giapponese naturalizzata che unisce la precisione di esecuzione tecnica dei tagli dei pesci alla gioia delle ricette tipicamente partenopea in un percorso bilanciato e e leggero, nel quale i piatti scoppiano di sapore, gli abbinamento orto mare risultato sempre decisamente esaltanti e originali. Ma la vera novità nasce dai progetti annunciati da Giorgio: ricavare una dozzina di stanze dove adesso c’è il ristorante, che a sua volta sarà spostato in una casa a picco sulla spiaggia per il momento inutilizzata. Progetto approvato, in un paio di anni il mondo del Bikini dovrebbe chiudere il cerchio: dormire, prendere il sole, mangiare nello stesso spazio.
Per il momento ci godiamo, come detto, la cucina di Fumiko, che riteniamo molto ben tarata sulla psicologia, il genius loci del Bikini, dove deve prevalere la gioia della vita sull’ossessione delle esecuzioni manieristiche tipiche di alcune cucine troppo sbilanciata sulle critica o presunta tale a sfavore della clientela che invece proprio qui vuole cosa semplici ed essenziali. Vuole soprattutto quello che il Bikini e quest’area fortunata hanno sempre dato: il prodotto vero, non omologato. Soprattutto quando ci volgiamo alle specificità del mare.
Estate 2019, impossibile non passare una sera accarezzati dal vento nella terrazza del ristorante Bikini di Vico Equense.
Ristorante Bikini di Vico Equense
Dai un'occhiata anche a:
- Maninpasta – La cucina della mamma: rotta consigliata per mangiare piatti sinceri e di qualità a Caserta
- Antica Osteria Nonna Rosa di Peppe Guida: il cuoco stellato che cucina per i clienti
- Il Bistrot di Malù a Caserta, per tramandare la tradizione vicino la Reggia
- Monopoli, Masseria Spina e le sue cucine, un gioiello rurale
- Rifugio Rosolea e la cucina cilentana sul Monte Gelbison
- Arbustico a Paestum di Cristian Torsiello. Una porta sul mare, ma l’attenzione è per l’entroterra
- Tre Olivi a Paestum e la straordinaria cucina di Oliver Glowig
- A Bagnara Calabra Mistral Zero, l’osteria di mare presidio di pesca sostenibile