Ristorante Artisti del Mare Aversa
Viale degli Artisti, 28
Tel. 329 0425575
Chiuso il lunedì
Aperto la sera, la domenica anche a pranzo
di Antonella Amodio
Scopro il ristorante Artisti del Mare grazie ad un amico e in meno di sette giorni ci sono tornata ben due volte, constatando con sorpresa che ad Aversa, negli ultimi anni, è arrivato il mare con nuove aperture di locali, la cui proposta è quasi esclusivamente di pesce.
Artisti del Mare amplia ancora di più la scelta, la possibilità di sedersi per mangiare specialità di mare di grandissima qualità e freschezza.
L’apertura risale alla scorsa primavera e l’ambiente piacevole, con arredo moderno, crea un’atmosfera fresca e giovane. Raffaele Pirozzi, il proprietario che cura la sala, nonostante la giovane età ha girato molto in ambito ristorativo tra la Spagna, il Regno Unito e la Florida.
In Artisti del Mare ha concentrato tutto il meglio della sua esperienza, iniziando dall’aspetto estetico, concependo il locale come un luogo curato, per nulla impostato. Il pezzo forte è la cucina – rigorosamente a vista – dove si realizzano piatti con il pescato soprattutto nostrano, che arriva dalle acque flegree, da Bacoli in particolare.
Una cucina non elaborata, ma semplice, immediata e con cotture veloci, dove tutto ruota intorno alla materia prima, al pescato che suo padre Umberto, pescatore e appassionato di cucina, gli fornisce quotidianamente. I “fuori carta” legati al fresco giornaliero sono a mio avviso i piatti più interessanti di questo indirizzo. Per cui, a seconda della stagione, capita di mangiare il sarago, lo scorfano, le cozze, i taratufi, i fasolari, le ostriche, le alici puteolane, il polpo, pescati la mattina e cucinati in giornata dal cuoco Mirko Cacace, che in fatto di cucina di pesce ne sa abbastanza (tra le ultime esperienze conta quella di capo partita da Crudo Re a Napoli).
Dal menù: crudi e tartare di tonno, di salmone, di baccalà, poi mini bun con genovese di tonno, polpo arrosto con morbido di patate, limone, fagiolini e citronette; calamaro arrosto con insalata catalana; alici anche del Cantabrico servite con burro della Bretagna e pan brioche al parmigiano reggiano preparato in casa.
Poi primi piatti, alcuni dei quali con pasta fresca ripiena preparata da Mirko, e tanto pescato del giorno da fare alla griglia, al forno o al sale.
Per i dolci c’è la polacca, il dolce tipico di Aversa che di solito non è presente in nessun ristorante locale, ahimè, particolarmente buona, e il cannolo che valgono la pena essere assaggiati, preparati sempre da Mirko Cacace.
La cantina è work in progress: attualmente non mancano etichette locali, grandi classici italiani e bollicine estere.
Costo medio € 50,00
Ristorante Artisti del Mare Aversa
Viale degli Artisti, 28
Tel. 329 0425575
Chiuso il lunedì
Aperto la sera, la domenica anche a pranzo