Novità a Potenza, capoluogo del polmone verde dell’Italia Meridionale: Al Duomo di Potenza, uno degli storici ristoranti cittadini che aveva avuto alterne fortune in passato, ha ritrovato una energia e un progetto nuovo grazie all’impegno di tre giovani imprenditrici: Rosa Solimeno, Giusy Caivano e Mary Zirpli.
La mano femminile si vede nella ristrutturazione realizzata rispettando la spettacolare struttura con le volte in pietra nel palazzo del’700 nel cuore del centro storico della città. La minuzia dei particolari, la capacità di creare un ambiente confortevole e accoglienza fanno la differenza. Così, dal dicembre 2020 lo storico locale si è avviato a nuova vita.
Una buona carta dei vini centrata sui rossi regionali con affaccio al resto dell’Italia, la ricerca dei prodotti locali non replicabili, il rapporto diretto con i produttori, un prezzo che si aggira sui 40 euro vini esclusi, il dehor esterno per aperitivi e per cenare, sono la cornice alla buona sostanza della cucina di Alfonso Solimeno, cuoco napoletano dotato di buona tecnica e di esperienza in Italia e all’estero come tanti della sua generazione che ha dalla sua l’energia di chi deve ancora compiere trent’anni.
Il risultato è un menu senza grilli per la testa, di sapore, assolutamente leggibile da chiunque, che non rinucia al sorriso e ad introdurre innovazioni semplificando, alleggerendo e migliorando esteticamente la robusta tradizione lucana che ha le sue radici rurali e pastorali. Ma c’è anche una linea di pesce oltre che naturalmente il baccalà.
Insomma, una bella novità ricca di energia in una regione e in una città che ha ancora tanto da esprimere sul piano gastronomico.
I due antipasti in piccole porzioni potrebbero essere dei piatti a se stanti, carina l’idea dello spinacino e della zeste di limone che alleggerisce le bombette di agnello.
Capitolo a parte le paste artigianali, fatte in proprio, dai cavatelli ai classici strascinati appena un po’ rivisitati. Si tratta di calci di rigore a porta vuota per la golosità e la piacevolezza ecumenica che comunicano.
Menu del Ristorante Al Duomo a Potenza
I secondi di carne rivelano tecnica e chiarezza di idee, la cottura a bassa temperatura del maialino, poi ripassat in padella, regala sapore al piatto mentre le costolette d agnello sono davvero squisite.
Si va nel finale con dolci ben eseguiti ed equilibrati.
CONCLUSIONI
Al Duomo di Potenza si può venire a pranzo e a cena, di giorno c’è una proposta leggera, più di servizio, ma ugualmente ben eseguita che si può ritrovare la sera. Una cucina brillante che ruota attorno alla personalità della materia prima lucana che fa davvero la differenza. Una sosta da non perdere e che vale il viaggio sino a qui.
Ristorante Al Duomo a Potenza
Via Serrao
Tel. 327 452 4556
Sempre aperto
www.alduomopotenza.it
Ristorante Al Duomo Potenza
Dai un'occhiata anche a:
- Tenuta Lagala, Venosa, due cuori e un vigneto
- Antica Osteria Marconi a Potenza
- Il menu dei classici di Pietro Parisi a Palazzo Gentilcore
- La seconda vita della Taverna del Capitano a Nerano: Casa Caputo
- Maicol Izzo a Piazzetta Milù, la maturità di una cucina contemporanea
- Osteria San Domenico a Bisceglie (BT) in Puglia, specialità di mare senza fare un mutuo
- Lisola a Forio d’Ischia, il nuovo locale di Nino Di Costanzo, Ivano Veccia e Marco De Majo
- Zi’ Filomena a Caselle in Pittari, da 90 anni ristorazione di servizio e passione