Al Cancelletto Amalfi
Piazza dei Dogi, 14
Tel. 089 873234
Aperto dalle 11.30 alle 22.00
Chiuso il giovedì
di Francesca Faratro
“I sogni son di tutti” ma è anche vero che “i sogni son desideri” e nonostante la giovane età, Giusy Coppola il suo sembra averlo esaudito. Da sempre una sognatrice e, allo stesso tempo, amante della buona cucina, dopo aver appreso i segreti di famiglia e i preziosi consigli di nonna Giuseppina, è riuscita ad aprire un suo ristorante e lo ha chiamato “Al Cancelletto”.
Il locale di Giusy si trova ad Amalfi, nella caratteristica e graziosa piazzetta “dei Dogi” dove fra tavoli ed edifici tipicamente costieri, racconta la storia della sua amata città, lasciando che siano i suoi piatti a parlare per lei.
La proposta del menu punta tutto sulla cucina locale, e senza stravolgimenti, lasciando trasparire una buona dose di freschezza e leggerezza.
Con Giusy ai fornelli, ci sono Gianluca, il suo fidanzato, che si occupa della sala ed è coninvolta nell’impresa la sua famiglia, che sin dall’inizio l’ha accompagnata in questa avventura.
Un’atmosfera calda e accogliente proprio per il coinvolgimento familiare, che presenta questo posticino come non turistico sin dall’inizio.
Al Cancelletto c’è massima attenzione per il pescato locale e per la produzione della pasta fatta a mano, nei formati tipicamente locali. Il tutto con grande cura nei piatti e un’ospitalità davvero fuori dal comune.
Per iniziare un piccolo starter, che cambia ogni giorno. Il nostro è un conchiglione ripieno di genovese di carne, un sol boccone che omaggia la tradizione partenopea in maniera piena e golosa. La croccantezza della pasta contrasta la scioglievolezza della genovese con la carne rimasta nascosta nella sfoglia.
Si passa poi agli antipasti con il polpo croccante, esaltato dalle zucchine alla scapece, finemente tagliate e asciutte in frittura e la parmigiana di pesce con provola e sugo con melanzane.
Molto buona anche la tartare di tonno. La classica cubettatura è enfatizzata dai sapori ben abbinati fra loro: colatura di alici, i capperi e cipolla caramellata, il tutto ingentilito dalla julienne di finocchi.
Tra i primi piatti consigliamo il conchiglione ripieno di baccalà con guazzetto di pomodorini, capperi e olive; oppure, mantenendo il filone della tradizione e cambiando formato di pasta, ci sono i mezzi paccheri alla genovese con ricotta agli agrumi e cipolla croccante.
Per i secondi prevale sempre la proposta marinara, con il tonno in crosta di sesamo, ben eseguito, sia per cottura che per bilanciamento dei sapori. Sfizioso poi il calamaro ripieno dei suoi tentacoli, tarallo e scarola ripassata. La tripletta si conclude con una gradevole parmigiana di mare.
Da non perdere i dolci, in particolar modo la rivisitazione della “ricotta e pere” servita con crumble di nocciole e cioccolato, un dessert che tenta per il bis.
Insomma, se si vuole mangiare all’aperto, al fresco di un’antica piazzetta di Amalfi, il Cancelletto è il posto ideale. Giusy e Gianluca coccolano l’ospite con un sorriso giogioso e una cucina semplice ma centrata, focalizzata su una materia di prima qualità e lavorata in ricette semplici e senza mediazioni.
Carta dei vini con un focus sui prodotti locali, con prezzi vantaggiosi che sollecitano la bevuta.
Last but not least, infatti, registramo un ottimo rapporto qualità prezzo.
Al Cancelletto Amalfi
Piazza dei Dogi, 14
Tel. 089 873234
Aperto dalle 11.30 alle 22.00
Chiuso il giovedì
Dai un'occhiata anche a:
- La cucina di mare della Taverna del Mozzo di Davide Mea a Marina di Camerota
- Rear Restaurant. La cucina di Salvatore Iazzetta
- Ristorante Merak a Taranto, il ristorante che mancava in città
- Trattoria Mamma Mulì a Miranda: la patria del tartufo molisano e della panonta
- La Palette Restaurant & Top Tips for Capri
- Dimora Nannina, cucina di mare sulle colline dei Monti Picentini
- Trattoria Scirocco a Bacoli, la cucina di mare di Luca Costagliola
- Raw: il ristorante fine dining sulla terrazza di Habita79