Perchè 28 posti a Milano è una delle cucine più d’avanguardia d’Italia

Marco Ambrosino

Albert Sapere

La cucina è un gesto sociale e un atto politico. Ne sono sempre stato convinto e quando ho conosciuto Marco Ambrosino nel 2016 al 28 Posti a Milano, è una delle prime cose che mi ha detto. Mi ha colpito praticamente da subito. Sia per le idee chiare e la schiettezza con cui le raccontava, sia per la sua voglia di approfondire la cultura dei popoli del Mediterraneo. Perchè prima di cucinare qualsiasi cosa, bisogna conoscere, si, gli ingredienti, ma soprattutto la cultura, le tradizioni, le usanze. Il vero modo di fare avanguardia, nel mondo moderno è questo. Conoscere tutto e dimenticarsi di tutto. Partire dalla tradizione per provare a dare una lettura completamente diversa, sempre personale comunque. Nella mia prima cena rimasi talmente colpito che dopo aver preso il menu da 10 portate non mi fermai arrivato all’ultima portata, ma chiesi di continuare. Per la cronaca arrivai a 19 piatti.

Conoscere una cultura di popolo vuol dire coglierne il senso più profondo, come ad esempio la cucina mediterranea. La base di questa cucina non sono ingredienti o ricette, ma il non sprecare, il non buttare niente, perché era prima di tutto un’esigenza. Marco probabilmente coglie questo aspetto meglio di tutti. In una cucina mediterranea, fondamentalmente povera, che non aveva la codifica della cucina borghese francese e nemmeno l’opulenza delle corti borboniche, bisognava utilizzare quanto più possibile degli ingredienti. Annullare gli scarti è una delle tendenze dei grandi chef contemporanei, ma è anche l’insegnamento delle nostre nonne, delle mie soprattutto, venendo dal Cilento, patria di questo tipo di alimentazione. 28 Posti si è classificato al 10° posto nella guida di 50 Top Italy nella categoria Cucina d’Autore.

Cosa si mangia al ristorante 28 Posti a Milano

Conclusioni

Una cucina intellettuale, nel senso buono del termine, con tanti spunti tecnici e culturali, con preparazioni spesso lunghe e tutte rigorosamente fatte in casa. Difficile trovare meglio in italia in questo momento sul tema “cucina mediterranea”.

 28 posti
Via Corsico 1
Tel. 02 839 2377

 

Ritorante 28 Posti a Milano chef Marco Ambrosino


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version