Risotto con polipo,pomodorini rossi e stracciatella cotto in acqua di mare è la ricetta che Simone Brusarosco Di Clemente, chef di La Baita dei sapori del sud, Garbagnate Milanese (Mi), presenta alla prima edizione del premio Coltiviamo Talenti progetto ideato da Cosi Com’è e LSDM in collaborazione con Luciano Pignataro Wine Blog. Le ricette saranno registrate su My Social Recipe.
Ingredienti per 2 persone
150 g di polpo o nr. 4 tentacoli
100 g di riso
1 Barattolo di Datterino Rosso in Acqua di Mare Così Com’è
1 Barattolo di succo di Datterino Giallo in succo Così Com’è
100 g di stracciatella
vino bianco q.b.
olio q.b
sale e pepe q.b.
mezza cipolla
15 g di burro
brodo vegetale q.b.
Risotto con polipo,pomodorini rossi e stracciatella cotto in acqua di mare
Procedimento
Cominciare con il lessare il polpo in acqua messa a bollire in precedenza. Nel frattempo cominciare a tostare il riso: fare un soffritto con la cipolla e il burro, aggiungere il riso e far saltare. Dopo un minuto sfumare con il vino bianco.
Prendere il polipo e tagliate i tentacoli prima a “sfoglie”, successivamente a Julienne e aggiungerlo al riso, insieme ai pomodorini e ad una parte della loro acqua. Aggiustare di sale e pepe e portare il risotto a cottura con l’acqua rimanente nel barattolo; se necessario aggiungere il brodo vegetale. Una volta cotto il risotto, amalgamare con un filo d’olio.
Prendere un piatto e creare uno “sfondo” con la stracciatella. Con un coppapasta impattare il riso sopra alla stracciatella e porne un po’ anche al di sopra insieme a delle gocce di succo di pomodoro giallo e rosso.
Guarnire a piacere