Riserva Rooftop a Napoli
Via Manzoni, 308
Tel. 081/6125267
Aperto la sera, la domenica anche a pranzo
di Antonella Amodio
Vi segnalo un posto incantevole: Riserva Rooftop, un regalo della città partenopea, ricca di ristoranti, molti dei quali godono di posizioni spettacolari.
Riserva Rooftop è a Posillipo, nel lato della collina che guarda verso il mare di Bagnoli, dove si scorgono il lembo estremo dei Campi Flegrei e il monte di Procida. Già solo per la vista unica e suggestiva vale la pena sedersi ad uno dei tavoli della terrazza o nella bella sala, curata e fine nell’arredo di design moderno, dai toni caldi che riprendono in parte il colore blu del mare.
Il locale è aperto dal 2019 da tre soci: Salvatore Maresca, Roberto Bianco e il fratello Andrea, già imprenditori nel settore ristorazione dai quali è nato il progetto che ha visto diverse aperture di Muu Muuzzarella.
Il mood di Riserva Rooftop sta nella libertà di scegliere di sostare per un aperitivo o trattenersi a cena, dove la mixology ha la sua parte importante, anche come paraging con la proposta gastronomica.
Alla console dei cocktail c’è Stefano Grieco, con una interessante proposta che vede in primis i grandi classici ben eseguiti.
Ma veniamo all’offerta gastronomica incentrata molto sulla carne, con tanto di griglia a vista, che fa di Riserva Rooftop una delle insegne valide di Napoli.
La cucina è nelle mani dello chef Salvatore Incoronato, che crea percorsi gastronomici a tema, dedicando piatti a regioni italiane, prendendo spunto dalle tradizioni locali, interpretando in chiave moderna e poi mixando con la cucina partenopea.
Il “Giro gastronomico d’Italia” è la serie di proposte che attualmente si può degustare a Riserva Rooftop, e che cambia quasi mensilmente.
Personalmente ho provato alcune portate dove era presente l’impronta del Trentino Alto Adige (è in arrivo l’omaggio alla Calabria).
L’aperitivo con bao al vapore farcito con pulled porck, friarielli e salsa alla senape e miele; pane e panella; cialda di mais con tartare, stracciatella, dressing al basilico e carbone di olive nere; Riparmigiana di melanzane, accompagnati da un ottimo cocktail Americano.
Molto buono il carciofo (di Paestum) alla brace con zuppa di spumante al sifone, servito come antipasto, insieme al cervo spinaci e mirtilli.
Tra i primi i gustosi gnocchi allo scarpariello, mentre merita assolutamente l’assaggio della carne: la t-bone di danese con 45 giorni di frollatura, di altissima qualità, cotta alla griglia, che fa vivere un’esperienza appagante e che mi sento di segnalare ai “meat lovers” (in carta diverse carni selezionate).
Attualmente la proposta dessert vede la sfogliatella santa rosa, mentre le coccole finali riservano deliziosi petit four, come il cucchiaio di latte e biscotti, il rocher con cuore di caramello nocciole e pistacchio, ed infine il babà limone limoncello e arancia.
Per il vino affidatevi all’ampia selezione del sommelier Roberto Irati, non ve ne pentirete.
Il servizio accorto e professionale è sotto lo sguardo attento del direttore Carlo Chiariello.
Costo di tre piatti ( escluso la carne alla brace ) 50,00 € circa
Riserva Rooftop a Napoli
Via Manzoni, 308
Tel. 081/6125267
Aperto la sera, la domenica anche a pranzo
Dai un'occhiata anche a:
- Maicol Izzo a Piazzetta Milù, la maturità di una cucina contemporanea
- Armonì: la trattoria dai sapori tradizionali che mancava a Pozzuoli
- Trattoria La Timpa ad Acireale, il mare siciliano nel piatto
- Giffoni Valle Piana, ristorante San Francesco di Giovanni Bilotti
- Perito, Osteria da Ersilia e la cucina cilentana tradizionale
- Dimora Nannina, cucina di mare sulle colline dei Monti Picentini
- Blu a Torregaveta: il mare nel piatto, ma anche tutt’intorno
- Ristorante Il Bulbo una vera novità nel cuore di Avellino