di Enrico Malgi
A proposito di longevità, a distanza di due anni in questi giorni ho riassaggiato il Ripe del Falco Cirò Rosso Classico Superiore Riserva Doc 2011 delle Cantine Vincenzo Ippolito di Cirò Marina. Come mi è sembrato? Entusiasmante, ecco questo è il termine giusto. Un vino che ha trovato un ottimo alleato nel tempo che l’accompagna passo dopo passo nella sua perfetta evoluzione, tanto da farlo migliorare costantemente. Un vino che dopo quasi undici anni dalla vendemmia si mantiene ancora bello fresco e pimpante, morbido ed articolato, pervasivo ed equilibrato, avvolgente e dinamico. Ecco dinamico, nel senso che è un vino attivo, in pieno movimento e proiettato verso un futuro sempre di più tinto di rosa.
Scheda del 29.03.2020
Ripe del Falco Cirò Rosso Classico Superiore Riserva Doc 2011. Selezionate uve di solo Gaglioppo, frutto di un vigneto di cinquant’anni. Vino elaborato soltanto nelle migliori annate, che rappresenta il fiore all’occhiello dell’azienda Ippolito. Tenore alcolico di quindici gradi. Prezzo finale di 25,00 euro.
Nel bicchiere si scorge un luccicante colore rosso granato. Fierezza aromatica di grande risalto, perché al naso salgono doviziosi ed austeri profumi di un distillato purissimo di tanta buona e calibrata frutta rossa piccola e media. Cadenze speziate di noce moscata, chiodi di garofano, vaniglia e zenzero. Supporti empireumatici, liquiriziosi, tabaccosi e tostati. Il focoso incipit in bocca, frutto di una traccia notevolmente calda, è subito smorzato da una ventata di godibile ed irradiante freschezza. Il sorso sfodera un appeal dinamico, armonico, equilibrato e sensitivo. Il vino – seppur prestante, austero, corposo e strutturato – elargisce un coté sapido, morbido, fine e tagliente. Tannini talentuosi e del tutto ammansiti. Il finale si fonde su note lunghe e persistenti. Immortale longevità, di un vino davvero convincente e strepitoso. Carne arrosto e formaggi a pasta dura.
Sede a Cirò Marina (Kr) – Via Tirone, 118
Tel. 0962 31106 – Fax 0962 31107
Ippolito1845@ippolito1845.it – www.ippolito1845.it
Enologo: Giovanni Di Mastrogiovanni
Ettari vitati: 100 – Bottiglie prodotte: 800.000
Vitigni: Gaglioppo, Calabrese, Greco Nero e Bianco e Pecorello.
Dai un'occhiata anche a:
- Barolo Roncaglie Stefano Corino Docg 2020 Azienda Renato Corino
- Fiano di Avellino Arianè 2022 Laura De Vito: un assaggio di eleganza e freschezza
- Vini Fattoria La Valentina – Nuove annate
- Fattoria Talosa: enoturismo, storia e Vino Nobile di Montepulciano DOCG
- Quintarelli, Rosso del Bepi
- Sabino Alvino di Zi Pasqualina ad Atripalda: cultura del vino e piatti della tradizione
- Dominga Cotarella: Terranostra strumento decisivo per l’agricoltura
- Il Verdicchio di Sartarelli