Riparte Vinòforum 2023 dopo la pausa dovuta al maltempo 6 serate all’insegna del gusto

Pubblicato in: News dalle Aziende e dagli Enti

La manifestazione si concluderà Martedì 20 Giugno presso il  Parco di Tor di Quinto, Via Fornaci di Tor di Quinto, 10 – Roma

Numeri da record per il weekend d’apertura, quindi la pausa dovuta all’emergenza meteo. Ricchissimo il calendario di eventi per la seconda parte della manifestazione.

Ripartenza in grande stile per la 20esima edizione di Vinòforum – Lo Spazio del Gusto che nel weekend di apertura ha fatto registrare numeri da record, prima che le avverse condizioni climatiche imponessero uno stop di due giorni.
“L’allerta meteo ci ha costretto a questa sorta di stop and go – spiega Emiliano De Venuti, CEO di Vinòforum due giorni di interruzione nel corso dei quali abbiamo messo in atto tutto quanto era in nostra possibilità per rendere possibile la prosecuzione della manifestazione. Si è trattato di uno sforzo organizzativo ed economico rilevante, ma indispensabile per garantire a espositori, sponsor e pubblico di poter godere a pieno delle prossime serate.’’
Serate che prevedono un programma fitto di incontri che proseguiranno fino a martedì 20. Continuano a splendere The Night Dinner dove grandi chef stellati si alternano nello spazio firmato in collaborazione con La Molisana e con il Consorzio Prosecco DOC come guest star e con il noto Bartender Massimo D’Addezio a giocare con i suoi Cocktail a base di prodotti firmati Pallini in abbinamento ai piatti. Dopo i primi appuntamenti, tutti sold out, proseguono gli incontri con i talenti dell’alta cucina nazionale. Giovedì 15 Davide Puleio di Pulejo (Roma); Venerdì 16 Giuseppe Pastorino di Alchimia (Milano), Sabato 17 Sandro Serva di La Trota (Rivodutri, Rieti) e Domenica 18 Pietro Penna di Casamatta (Manduria, Taranto).
Proseguono anche le Top Tasting, che vedono protagoniste alcune tra le più importanti etichette del panorama enoico nazionale e non solo. Giovedì 15 con Gli Iconici Bianchi di Damijan, Venerdì 16 doppietta in Toscana a Montalcino per una verticale con Banfi e con il Sangiovese di Casanova di Neri. Sabato 17 una degustazione esclusiva di Champagne Bollinger seguito da Sauvignon Blanc e Pinot Noir del Consorzio Alto Adige. Doppio appuntamento anche per Domenica 18, il primo con Colacicchi e le sfumature del Terra Ercolana mentre il secondo, che va a chiudere in bellezza la serie di appuntamenti, con una degustazione di Bolgheri Sassicaia – Tenuta San Guido. Le top tasting hanno posti limitati e sono prenotabili sul sito www.vinoforum.it
”Non credo siano molte le manifestazioni in grado di proporre un parterre come quello presente a Vinòforum – spiega Emiliano De Venuti, CEO di Vinòforum800 cantine, oltre 2500 etichette, 60 chef di prima grandezza e alcuni format, cito per tutti The Night Dinner e i Top Tasting, che rappresentano ormai un must per il nostro pubblico. Il tutto senza dimenticare gli approfondimenti, le opportunità di business, la possibilità di approfondire i temi e le tendenze del momento in quello che è da 20 anni un vero villaggio globale del Made in Italy di qualità.”
A proposito di territori del vino, da sottolineare la presenza a Vinòforum di alcune dei grandi Consorzi e delle istituzioni del panorama nazionale come il Consorzio di Tutela Vini Roma Doc, Friuli Doc, Alto Adige Doc, Cirò e Melissa Doc, Frascati Docg, Terre di Cosenza Doc, Strade del Barolo e Grandi Vini di Langa, mentre Unaprol conferma la sua attività divulgativa sull’olio extravergine dove vengono affrontati temi importanti come ricerca della qualità e rispetto della sostenibilità.
E a proposito di sostenibilità si rinnova la collaborazione con KINTO, il terzo brand di mobilità di Toyota, che mette a disposizione dell’organizzazione quattro vetture della gamma Toyota Full Hybrid Eletric per gli spostamenti di chef e sommelier e contribuire alla riduzione delle emissioni CO2.
Di seguito la lista degli Chef presenti nelle prossime serate:

 

15 – 16 giugno
Massimo Riccioli – La Rosetta – Roma
Alessandro Remoni – Casa Vidaschi – Roma
Alain Rosica – Bevedere 1933 – Frascati
Luigi Basile – Porchetta e Bollicine – Roma
17 – 18 giugno
Domenico Boschi – Don Pasquale presso Hotel Maalot – Roma
Ciro Alberto Cucciniello – Carter Oblio – Roma
Lorenzo Marchesani e Daniele Bulgarella – Locanda Marchesani – Pomezia
Maria Luisa Zaia – L’oste ai Banchi – Roma
COLPO D’OCCHIO SU VINÒFORUM 2023
DATE: 9 – 20 GIUGNO
LOCATION: Parco Tor Di Quinto (Zona Ponte Milvio) – Roma
ORARI: dom – giov 19 – 24 // ven – sab 19 – 01
WINE TOP TASTING ED EVENTI prenotabili online.

Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version