di Gennaro Miele
Cantina Bolzano è una realtà vinicola nata nell’intento di produrre vini che parlassero, con un’unica voce, di una terra affascinate quanto spesso impervia per la coltivazione della vite, il territorio di Bolzano e la Valle d’Isarco.
L’obiettivo è stato realizzato con vini divenuti ambasciatori di luoghi dove è di casa il bilinguismo cui si è sostituito un unico idioma, l’assaggio.
Simbolo di raffinatezza, in questa terra, è il Riesling, vitigno originario della Germania e che qui ha trovato vignaioli capaci di accoglierlo e adottarlo nella propria terra, curarlo e vederlo evolvere.
Il Riesling, nelle sue sfumature di eleganza rispecchia quella della natura e suoi paesaggi, di rilievi e spazi pianeggianti, di quelle vette che rappresentano la fresca verticalità dei vini bianchi e dei pascoli che rievocano i delicati sentori erbacei.
La mineralità dei terreni dona leggerezza in struttura e profilo ampio negli aromi.
L ‘assaggio di questa settimana, vede protagonista il Riesling Doc, Sudtirol – Alto Adige, di Cantine Bolzano, annata 2017.
Il colore è di un giallo paglierino carico e limpido, scorrevole nel calice. Un Riesling differente dalla varietà coltivata oltralpe per la sensazione olfattiva di idrocarburi che qui è più lieve, accompagnata da un sottile sentore di buccia di pompelmo, polpa di mela verde e delicato sentore di erba fresca.
L’assaggio è soddisfacente, un vino secco, fresco, con un ritorno di frutta che richiama l’agrume.
Le sue caratteristiche lo rendono ideale per sauté di frutti di mare, da provare anche con preparazioni orientali.
Sentori delicati e ampi, che riportano a sensazioni di note musicali che delicatamente si elevano come nel brano ‘’Il Mattino’’ di Edvard Greg, brano elegante ed intenso, che alla mente riporta alla culla di questi vini.
Cantina Bolzano
Via San Maurizio, 36
39100 Bolzano
Tel. +39 0471 27 09 09
info@cantinabolzano.com
Fonte: http://www.metropolisweb.it/metropolisweb/category/gusto/
Dai un'occhiata anche a:
- Vini Vignaflora
- BraDeVi, la braceria irpina da non perdere
- Gerard Bertrand e l’arte di vivere i vini del Sud della Francia
- Da Castelnuovo Berardenga, Fèlsina sceglie Orbacca
- Vini Cupertinum – Nuove annate
- A confronto il Fiano di Avellino di Lapio e lo Chardonnay di Chablis
- Cinabro e Riserva Franzisca: due espressioni formidabili di Grenache da zone diverse
- La presentazione della guida dei rosé a Casa Setaro