La zuppa di pesce di Solly a Termoli: imparate il piatto dell’estate

Solly, Tomasone e Alessandro Tamburrano

di Andrea de Palma

Brodetto, Zuppa, Caciucco, con o senza peperone; pomodoro pelato si, pomodoro pelato no; pomodorino di Pachino e Fiaschetto di Zapponeta…

Chiamatelo come volete, metteteci quello che volete ma in tutta Italia ci sono ristoranti capaci di farti “sognare” davanti ad un piatto come questo, preparato al Ristorante Molinett a Termoli.

Da quest’anno i Gestori sono due giovanissimi, Solly Tomasone e Alessandro Tamburrano, moglie e marito.

Non sono precisamente di Termoli, ma di San Severo, dove hanno il loro ristorante invernale “L’Esca” in Largo Carmine.

Ma Alessandro non è solo collaboratore della moglie, è soprattutto selezionatore di ostriche dalla Francia, Irlanda e Spagna, e tante altre prelibatezze del mare, che poi distribuisce in mezza Italia.

Comunque, la Zuppa di Solly merita il viaggio, mangiata direttamente sul mare, con un Trabucco molisano sullo sfondo e una spiaccia quasi sotto i piedi: non vi preoccupate, il ristorante si trova presso l’albergo Santa Lucia, quindi la camera non manca.

Mi piace l’idea di terminare di mangiare il pesce e poi, con il sughetto ci condisci la pasta e poi ancora ci fai una “scarpettata” sterminata. In questo caso abbiamo condito dei tubetti cotti al dente, ma non mancano le versioni, come a Vasto, dove ci buttano degli spaghetti fumanti. Piatto unico e rigenerante.

Obbligatoriamente, un pranzo del genere non poteva che essere associato alle bollicine di d’Arapri: piacevole e brioso il Pas Dosé per iniziare, per passare poi alla Gran Couvée 2008: tutto il resto è solo noia…

Solo per dovere di cronaca vi riporto le altre sfiziosità che abbiamo gustato.

A proposito, non dimenticate di fare una bella passeggiata a Termoli.

Zuppa di pesce per 4 persone

Ingredienti

 

2 kg di pesce da zuppa

Preparazione

Ristorante Molinett
Largo Pie di Castello, 86039 Termoli
tel 390875706311


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version