Hamburger di Lenticchie? Una ricetta che nasce da un cibo una volta definito povero, le lenticchie, ritenute la “carne dei poveri” per l’alto contenuto in ferro, sali minerali e proteine. Oggi può essere considerata certamente un piatto da inserire nei menù green sempre più frequenti nei ristoranti, ma anche un modo diverso per far mangiare i legumi ai bambini.
Oggi le varietà di lenticchie a denominazione protetta sono molte e date le difficoltà e costi di produzione non sono esattamente bassi, tra gli 8 e i 12 euro al kg. Faby Scarica utilizza una lenticchia speciale che cresce secondo i metodi più tradizionali e naturali, nelle mani di un grande artigiano della terra, Michele Ferrante. Si tratta delle lenticchie dei Monti Alburni, piccole e multicolore, tondeggianti con pellicina molto sottile; non richiedono ammollo e cuociono in circa 40 minuti.
L’idea è nata dal burger di fagioli già realizzato dalla chef di Villa Chiara Orto e Cucina di Vico Equense.
Ricetta raccolta da Giulia Cannada Bartoli
Lenburger
Di Faby Scarica
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 280 gr. di lenticchie
- 1 sedano
- 1 carota
- 1 cipolla bianca
- Rosmarino q.b.
- Timo q.b.
- Maggiorana q. b.
- Origano q.b.
- Basilico q.b.
- Aglio q.b.
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Cuocere la lenticchie in acqua con sedano, carota e cipolla, fino a completa cottura.
Una volta pronte, eliminare l’acqua di cottura e lasciar asciugare.
Frullare grossolanamente con l’aiuto di un frullatore. Successivamente mettere in una pentola un fondo d’olio, aglio e peperoncino; una volta dorati, eliminarli e aggiungere i gambi del basilico, i rametti di timo e tutte le erbette, fate insaporire e inserite anche la crema di lenticchie fino a che si addensi. Aggiustate di sale e pepe e profumate con qualche foglia di basilico spezzettata a mano.
Togliete dal fuoco e fate raffreddare velocemente in abbattitore, in mancanza disponete l’impasto in uno strato sottile e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Una volta raffreddato il composto, compattare con le mani conferendo la classica forma dell’hamburger, e scottare in padella da entrambi i lati prima di servire, accompagnata da verdure a piacere.