Facciamo i susamielli tradizionali e chiamateli come volete

Pubblicato in: I dolci
I susamielli

di Francesca Faratro

Tempo dei dolci delle feste, di cose buone che troviamo ovunque, in ogni pasticceria che si addobba con una valanga di prelibatezze mentre il languore, che cresce sempre più, viene definitivamente bloccato con un necessario assaggio finale .

Si aspetta il Natale anche per quello, proprio per assaporare la tradizione, che sia dolce o salata, magari fatta in casa, per divertimento, piacere ed ovviamente.. gusto!

Quelli che proponiamo oggi sono i “susamielli”, ma c’è anche chi li chiama “sapienze” o “esse di miele”. La caratteristica che accomuna questo prodotto e che li contraddistingue dagli altri, è la forma: una vera e propria “s”, cotta in forno e capace di conservarsi per più giorni.

Senza lasciarci prendere troppo dal nome che vorremo scegliere, sta di fatto che questa tipicità del Natale, fatta con mandorle, canditi e tanto tanto miele, si prepara da anni secondo le diverse varianti ma restando un must delle proposte natalizie partenopee.

Ne esistono tante di ricette, che variano secondo le spezie aggiunte, la forma più o meno grande, le modalità di preparazione e la consistenza finale .

Di seguito la nostra versione, semplice e veloce, per un gran finale!

Da regalare in graziosi pacchetti o consumare durante le tombolate delle feste, sapranno soddisfare i vostri cari e ancor più diventare un bel ricordo di sapore e gusto per questo Natale che viene.

 

 

Susamielli

Di Francesca Faratro

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

Sciogliere in un pentolino, sul fuoco, lo zucchero nell’acqua, senza far raggiungere l’ebollizione.
In una ciotola versare la quantità di miele ed aggiungervi il composto precedentemente ottenuto quando è ancora caldo, in modo che il miele si sciolga.
Aggiungere le mandorle (tostate e tritate grossolanamente), i canditi, l’ammoniaca, la vaniglia e le scorze di agrumi grattugiate. Durante questa fase è importante mescolare continuamente il composto all’interno della ciotola.
Unire come ultimo ingrediente la farina che incorporeremo lentamente all’impasto.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version