Spaghetti al baccalà con il Casavecchia

Pubblicato in: i primi
Spaghetti al casavecchia

Locanda del Baccalà
Via Santa Caterina, 32
81025 Marcianise (CE)
Tel.:339.1268882

Spaghetti al casavecchia

Di Locanda del Baccala'

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

Parte 1
Preparare una pentola piena d’acqua per far bollire la pasta e metterla sul fuoco.

Parte 2
In una padella dai bordi alti, mettere un cucchiaio d’olio e uno spicchio aglio in camicia, far rosolare per poi toglierlo, aggiungere una parte di baccalà crudo a tocchetti, (assicuratevi che sia ben spinato) finchè diventa un pochino croccante, poi aggiungere il vino e farlo sobbollire per circa 3-4 minuti in modo da far evaporare l’alcool ed ottenere un sapore meno forte nel piatto.
Abbassare la fiamma e lasciar cuocere lentamente.

Parte 3
Da parte fate lessare un po’ di baccalà e assicuratevi che sia ben spinato.

Parte 4
Quando l’acqua per la pasta bolle, salare e aggiungerci gli spaghetti, cuocendoli solo per pochi minuti, devono giusto ammorbidirsi; scolare (attenzione, tenete un po’ d’acqua di cottura… può servire per mantecare in un secondo tempo!) e versare gli spaghetti nella padella col vino, per terminarne la cottura.
Aggiungere un cucchiaio d’olio nella padella e continuare a mantecare (se in questa fase la pasta dovesse asciugare troppo, unire qualche cucchiaio di acqua di cottura), per far uscire l’amido dagli spaghetti, fino ad ottenere una cremina leggera.

Parte 5
Una volta pronta, deve essere scivolosa e di colore violaceo.
Dare una spolverata di pepe, unire il parmigiano e continuare a mantecare in padella calda ma a fiamma spenta infine aggiungere il Baccalà lesso ed una spolverata di prezzemolo

Servire caldissima.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version