Come si fanno le scorzette di limone

Pubblicato in: I miei prodotti preferiti
Le scorzette di limone

di Francesca Faratro

Con il loro colore acceso e la patina di zucchero capace di renderle belle da vedere e buone da mangiare, le scorzette di limone sono dolci ma soprattutto, irresistibili!

Scommetto che chiunque le abbia assaggiate almeno una volta nella vita, specialmente durante le feste o  usate come tradizione vuole, per  completare dolci e lievitati.

In Costa d’Amalfi, dove il limone viene adoperato come ingrediente fondamentale in diverse preparazioni, la proposta dolciaria si è arricchita  negli anni proprio con la canditura delle scorze di limoni ed arance, obbligatoriamente locali, messe in bella mostra nelle vetrine delle pasticcerie  e acquistabili tutto l’anno.

Consumarle poi fra slarghi e piazzette, ne dona ancor più gusto ma, per chi volesse sperimentare la preparazione direttamente a casa propria, abbiamo studiato una ricetta capace di ottenerle nel migliore dei modi, utilizzando a proprio piacimento, scorze di arance o limoni. Non sarà la ricetta tradizionale: per quella c’è bisogno di apposite attrezzature, termometri e temperature esatte di canditura.

Quella che vi proponiamo è una ricetta semplice e facilmente replicabile nella cucina di casa vostra per un risultato finale che di sicuro non deluderà le vostre aspettative.

I tempi che portano al prodotto finale sono lunghi e richiedono molta pazienza ma il tutto verrà ripagato quando ci si trova davanti ad un bel vassoio di scorzette candite e la memoria vi condurrà ai profumi della Costa d’Amalfi, boccone dopo boccone.

Ingredienti

– 10 Limoni  (assicurarsi che la buccia non sia toccata né trattata)

– 800 gr. Zucchero bianco

– q.b. Acqua

Procedimento

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version