Ricetta pasta alla boscaiola. Come si sa, per alcuni piatti popolari ormai classici della cucina italiana, «paese che vai, ricetta che trovi». Anzi, nel caso della Boscaiola, possiamo affermare senza tema di smentita «casa che vai, ricetta che trovi». Esistono, infatti, decine di varianti, partendo dai funghi (champignon o porcini, di stagione o secchi); e continuando con la versione con o senza piselli; con salsiccia o con pancetta e così via. Per finire con la vexata questio della versione bianca o rossa, cioè senza – o con – sugo di pomodoro. Noi abbiamo recentemente assaggiato quella rossa molto gustosa della trattoria Mangi & Bevi di Napoli e abbiamo provato a rifarla a casa.
Ecco la ricetta Ricetta pasta alla boscaiola.
Rigatoni alla boscaiola
Di Virginia Di Falco
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di rigatoni
- 1 confezione di pelati da 400 gr
- 300 gr di piselli (appena sbollentati)
- 300 gr di funghi champignon
- 1 confezione di funghi porcini secchi
- 150 gr di pancetta (una fetta spessa)
- 2 spicchi di aglio
- 1 cipolla piccola
- 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- sale e pepe a piacere
Preparazione
Far trifolare in una piccola padella con olio e aglio i funghi champignon.
Far rinvenire in una piccola ciotola i funghi porcini secchi con acqua tipieda. In una padella alta e larga far imbiondire uno spicchio d’aglio (che poi toglierete) e la cipolla tritata finemente.
Aggiungere la pancetta tagliata a dadini e i funghi (anche un solo tipo va bene, ma con due il risultato finale è molto più gustoso).
Lasciare insaporire l’intingolo per qualche minuto, aggiungere il sugo di pomodoro ed i piselli, salare molto leggermente, e far cuocere per 15 minuti circa.
Scolare i rigatoni molto al dente, ripassarli in padella con il sugo velocemente a fuoco vivace.
Prima di servire, parmigiano e pepe a piacere.