ricetta insalata di limoni di Procida
L’insalata di limoni di Procida vale il biglietto aereo. La citazione è di Rosario Mattera, vero scout di questo territorio in cui mare, laghi, terre in movimento si abbracciano e si lasciano nel corso dei millenni. A noi a prepararla c’è Leonardo Costagliola, assessore al Comune, appassionato della sua terra con l’approccio culturale giusto grazie alla sua formazione di sommelier Ais.
La preparazione è semplice, ma come tutte le cose semplici, ci vuole la mano, quella mano che ti fa arrivare al giusto punto di equilibrio fra acidità, il peperoncino usato come esaltatore di sapore, le giuste dosi insomma.
Leonardo parte da quello che serve
-
Un limone pane
-
aglio fresco
-
peperoncino
-
menta
-
olio extravergine d’oliva
-
sale
Quello di cui non potete fare davvero a meno è il limone pane, che qui chiamano marzaioli perchè è questo il periodo dell’anno in cui raggiungono il massimo della maturazione. Si tratta, come potete vedere dalla sezione spaccata, di un limone la cui parte bianca (albedo o mesocarpo) è decisamente molto ampia. La peculiarità di questo limone è nella acidità piuttosto contenuto e dalla parte bianca poco amara.
L’impresa più difficile è procurarseli, perchè con i limoni Amlafitani, Massesi, Siracusani ed Etnei non viene bene. Men che meno con quelli a due euro importati dall’Argentina, tra ‘altro sconsigliabili sempre per i trattamenti che ricevono per essere esportati.
Leonardo ha tagliato i limoni, spremuto il succo in un mortaio e tolto la buccia gialla. Nel mortaio ha aggiunto l’aglio fresco (alcune ricette riportano anche la cipolla), un po’ di peperoncino, la menta, una aggiustata di sale e un filo d’olio d’oliva. Si pesta con efficacia e si fa riposare mentre la parte bianca del limone viene tagliata grossolanamente per essere alla fina aggiunta.
Voilà, una rapida girata, giusto un paio di minuti di attesa e un altro filo d’olio e il piatto secolare dell’Isola di Procida è pronto.
Pretendetelo ovunque voi siate, fa bene, è buono e vi fa capire l’Isola: non rinunciate alla vostra ricetta insalata di limoni di Procida.
Dai un'occhiata anche a:
- Gli antenati della Carbonara al Sud: Scarpella, pastiere montorese e vermicelli pertosani
- Il cotechino irpino e la pezzente
- Come cuocere gli spaghetti perfetti, i dieci consigli di Peppe Guida!
- Milza imbottita, il piatto di San Matteo a Salerno e di Santa Rosalia a Palermo
- La Paposcia del Gargano: gli indirizzi di chi la fa davvero buona
- Carciofi che passione: 33 ricette per tutti i gusti: assoluti, tradizionali,d’autore, con pasta, carne, pesce o vegan
- Il vero ragù napoletano secondo la tradizione di Raffaele Bracale
- Pasta fresca artigianale fatta a mano, tutta la biodiversità del Mezzogiorno