Ricetta del Raffaello con Baccalà Mantecato e mandorle

Pubblicato in: Antipasti
chef Peluso - Ricetta del Raffaello con Baccalà Mantecato e mandorle

di Renato Rocco

Il baccalà mantecato alla vicentina è una delle ricette della tradizione veneta più famose ed apprezzate in Italia. Nonostante il nome nella ricetta veneta citi il “baccalà”, per la sua realizzazione viene usato lo stoccafisso. Noi useremo il baccalà * (puoi approfondire la differenza sul sito locandadelbaccalà.com)

Difficoltà: Facile

Tempo: 1 ora

Allergeni: Latte, Mandorle

 

INGREDIENTI

 

PREPARAZIONE

Mettete il Baccalà in una pentola insieme al latte e finite di ricoprirlo con acqua. Aggiungete il sedano e uno spicchio d’aglio e aspettate fino a raggiungere il bollore. Spegnete e fatelo raffreddare nella sua base di cottura. Una volta freddo, togliete l’aglio e il sedano, pulitelo dalle lische e dalla pelle facendolo a pezzettini. Mettete il baccalà nel frullatore tenendo da parte un po’ di base di cottura e aggiungete a filo l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e se necessario il liquido di cottura. Dovreste ottenere una crema omogenea e abbastanza compatta*. A questo punto iniziate a formare delle palline di circa 3 centimetri. Una volta finite le palline lasciatele riposare in frigo per circa 30 minuti.

Infine impaniamo i nostri Raffaello con le mandorle tritate. A questo punto i vostri Raffaello di baccalà mantecato sono pronti.

 

* NB. Se vi avanza può essere conservata in frigo per massimo un giorno.


Exit mobile version