Chiusi in casa con i pargoli? Ecco una torta golosissima, facile da fare. Un vero e proprio must nelle feste dei bambini. Vintage, beninteso: di quando il classico “panettone” fatto in casa si trasformava in torta per le occasioni speciali grazie all’aggiunta del cacao e della panna. Senza bagna alcolica, ovviamente, con il trucco dell’olio nell’impasto, per renderlo morbido e umido.
Ecco la ricetta:
Torta panna e cioccolato
Di Ersilia Scarano
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 45 minuti
Ingredienti per 10 persone
- 300 gr di farina
- 3 uova intere
- 200 gr di zucchero
- 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
- 1/2 bicchiere di latte intero
- 75 gr di cacao amaro in polvere
- 1 bustina di lievito per dolci
- 500 ml di panna da montare
- 1 limone
- burro q.b. per la tortiera
Preparazione
In una ciotola unire le tre uova intere allo zucchero e alla buccia grattuggiata del limone aiutandosi con una frusta, fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere la farina – preferibilmente passata al setaccio – poi l’olio (a piacere, per un effetto più “leggero” si può sostituire quello extravergine di oliva con un buon olio di semi) e il mezzo bicchiere di latte. Infine il cacao. Ottenuta così un amalgama senza grumi, aggiungere il lievito. Versare il composto in una tortiera imburrata e far cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi, per circa 45 minuti.
A parte montare la panna e, una volta che la torta si sarà raffreddata, tagliarla a metà e farcire con la panna sia dentro che fuori.