di Francesca Faratro
Terra di pescatori, di popoli che speranzosi si affacciano ancora sul mare per accaparrarsi la propria fortuna: Cetara, il piccolo borgo a pochi kilometri da Salerno, entusiasma sempre con la semplicità delle piccole ma grandi cose.
In questo luogo baciato continuamente dalla brezza marina, le alici dal colore azzurro-argento hanno fatto la vera economia del posto, alternandosi a tonni, ricciole e pescato locale.
Dalle alici salate alla colatura non c’è interruzione – è un’enorme macchina umana che non finisce mai e che ritroviamo nei piatti che ancora sprigionano i sentori antichi, risalenti ai tempi di Apicio e del suo Garum.
Fra le tante ricette, anche le “alici alla scapece”, così come vengono chiamate a Cetara, una pietanza che dal passato viene riproposta tutt’oggi.
I cetaresi la preparano tutto l’anno ma c’è un giorno in cui questo piatto non può mancare sulle loro tavole – il 29 di giugno quando nel borgo si festeggia S.Pietro, protettore e patrono del borgo.
Si tratta di semplici alici, passate nella farina e fritte ma il bello viene dopo quando i fragranti pesci vengono conditi con olio, aceto, sale, pepe, alloro, aglio, peperoncino e menta: un mix di sapori e profumi che, messi insieme, completano un piatto ricco ed antico.
Le versioni sono tante: c’è quella che prevede l’utilizzo di diversi pesci, quella con le alici fritte senza farina e quella che vi proponiamo di seguito.
Ma come tutte le cose buone c’è bisogno di attesa – dopo la preparazione infatti, bisognerà aspettare circa 24 ore prima di poterle degustare, in modo tale che i condimenti si uniranno alle carni del pesce.
Noi ci siamo intrufolati nella cucina di Acqua Pazza di Cetara, lo storico locale di Gennaro Marciante e Gennaro Castiello e, mentre lo chef era alle prese con questa preparazione, fra un’alice e l’altra, abbiamo buttato l’occhio e ci siamo appuntati la ricetta!
Preparatela anche voi, respirerete i sapori di Cetara anche a casa vostra.
Alici alla Scapece di Cetara
Ingredienti
- Alici
- Aceto di vino bianco
- Olio
- Menta
- Alloro
- Peperoncino
- Sale
- Pepe
- Aglio
- Farina
- Olio per frittura
Preparazione
- Pulire le alici, privarle della testa e infarinarle. Friggerle in abbondante olio e salarle, lasciandole freddare.
- Preparare un bollito con aceto, menta ed aglio.
- Unire il tutto aggiungendo gli altri ingredienti e lasciare le alici in tale condimento per circa 24 ore.
- Trascorso questo tempo, servirle a temperatura ambiente.