di Antonella Amodio
Una sola regola vige al ristorante Taste: non transigere sulla freschezza della materia prima. Tutto ruota intorno al pesce, ingrediente principale della proposta gastronomica del Taste, usato solo ed esclusivamente fresco e comprato nei mercati di Bacoli, Ischitella e Formia.
L’ideatore del ristorante è Federico Dezi, romano di origine e marcianisano di adozione. Federico lavora nella ristorazione da oltre venti anni, curando aperture di format di successo.
Al Taste, il locale che ha aperto un anno fa, si dedica alla sala e alla selezione di vini e distillati. Ha voluto portare in terra di mozzarella, carne e verdure, un’ anima marinara, coniugando elementi di cucina tradizionale con tocchi creativi.
Ha coinvolto nel progetto la chef amica di origine russa Nadia MoskalenKo che in cucina coadiuva una brigata compasta da giovani cuochi. Il menù è costituito prettamente da prodotti ittici, anche se non mancano proposte di piatti di carne di tagli pregiati.
Spiccano tra gli ingredienti i gamberi blu della Nuova Caledonia, quelli di Mazara del Vallo e quelli dal sapore delicato di Crotone per i quali Nadia prepara la Tartare con crema di lattuga.
In carta non mancano scampi, fasolari, ostriche e taratufi da mangiare necessariamente crudi per assaporarne il gusto e il richiamo del mare.
Poi astice, granseola, aragosta di Sicilia e granchio granciporro. Immancabile la presenza di baccalà – ingrediente tradizionale della cucina di Marcianise – presentato in tempura e/o cucinato come condimento per accompagnare la pasta, quale ad esempio il Pacchero con crema di patate, polvere di caffè e baccalà. Le alici e i moscardini fritti, come anche i calamari, compongono la classica frittura che varia a seconda della stagione e del pescato giornaliero.
Non troverete mai la stessa proposta e il menù è continuamente in progress, come è giusto che sia per chi offre una cucina composta da solo ingredienti freschi.
Tra i primi piatti, suggerisco di assaggiare il Cacio e pepe con gamberi e lime. Piatto ben eseguito e bilanciato, dove nessun ingrediente sovrasta l’altro. A mio parere è un’irrinunciabile esperienza sensoriale se si viene al Taste.
Al Taste sedetevi e lasciatevi consigliare, senza dimenticare di assaggiare la pizza preparata da Gennaro Barberio, giovane pizzaiolo che serve focacce calde e pizze ( impasto lievitato 24 ore) farcite con ingredienti anch’essi freschi e che riflettono la stessa qualità della materia prima utilizzata in cucina.
La lista dei vini è ampia con etichette regionali e nazionali. Il servizio è professionale, preparato e cortese. L’ambiente accogliente e con arredamento essenziale è composto da due sale e da uno spazio esterno utilizzato nella bella stagione. Vi suggerisco di prenotare in quanto conta solo quaranta posti a sedere.
Restaurant Taste
Via 24 Maggio, 59 81025 Marcianise (CE)
Tel. 0823 827513
Aperto a pranzo e cena.
Costo medio di un primo piatto: 15,00 €
Dai un'occhiata anche a:
- Ristorante Merak a Taranto, il ristorante che mancava in città
- Officine La Rossa a Rotonda, tutto il Pollino nella piazza principale del Paese
- Fuoro51, stagionalità e vini nel cuore di Sorrento
- Ristorante Matres, il segreto di Capua e le madri di tufo
- Antica Osteria Marconi a Potenza
- Il Gambero Rosso di Marina di Gioiosa Ionica: la stella Michelin di Calabria tra i migliori ristoranti di pesce in Italia
- Li Risi a Lecce: un salotto buono dalla solita routine
- Tiella a Bari, dove Riso-Patate-e-Cozze è un’istituzione!