Cantina Ren
Loc. Madonna delle Grazie, Alife (CE)
di Antonella Amodio
Coppia nella vita e nel lavoro con il progetto Rèn: Vincent Renzo e Federica Vitelli – enologo lui e farmacista lei – hanno realizzato una cantina dove si sperimenta, si promuove e si valorizza la cultura enologica territoriale. Siamo in Alta Campania, ad Alife, tra le colline e le montagne sagomate da uliveti e vigneti che fanno da passepartout al Matese, intervallati da curati campi agricoli coltivati a patate e cipolle ( Presidio Slow Food). Città amata dai romani, che hanno lascito tracce tangibili, come le quattro porte di accesso al paese e l’Anfiteatro raccolto nelle antiche mure, Alife è piena di storia e Vincent e Federica l’ hanno scelta per piantare le radici delle vite del loro vino: Forme, presentato per la prima volta qualche giorno fa alla Reggia di Carditello, in compagnia di artisti di fama internazionale, come il fotografo Antonio Biasiucci. Un bianco ottenuto con il pallagrello bianco e altre varietà biotipo locali, che ha visto la luce dopo un breve passaggio in barrique. L’annata in uscita è la 2022 e parte delle uve impiegate arrivano da un vecchio vigneto di proprietà che sfiora i cento anni, per un totale di meno di 2 ettari.
Nel bicchiere marcano il vino i classici profumi dell’uva pallagrello, che ricordano la ginestra, la pesca e il tiglio, mentre al palato la nota pepata e la salinità emergono su tutto, amplificando il corpo snello e verticale. Fresco, dal sorso incalzante e con una lunga vita da percorrere, garantita dall’acidità ben presente, Forme è un vino di carattere che si esprimerà completamente solo nel tempo. Invito ad andare a trovare Vincent e Federica ad Alife, non solo per visitare la cantina e i vigneti, ma anche per conoscere l’intero progetto Rèn (nella cultura giapponese, la parola rèn corrisponde al fiore di loto) che comprende anche la produzione di prodotti per la wellness, per i trattamenti di vinoterapia, creati con i vinaccioli dell’uva.
Costo di Forme: 22,00 €
Cantina Ren
Loc. Madonna delle Grazie, Alife (CE)
Dai un'occhiata anche a:
- Terra di Lavoro Campania Igp 2015 – Galardi
- Country House Ortali a Galluccio: Aglianico e Falanghina di cinque amici
- Masseria Felicia, Ioposso Piedirosso Igt Roccamonfina 2016: un riuscito esperimento tra solidarietà e territorio
- Caedicia Campania Falanghina 2019 – Tenute Bianchino
- Villa Matilde Falerno del Massico Bianco Collecastrese 2023 Dop. L’enologa Maria Cristina De Simone Avallone alla guida della produzione
- Masseria Felicia Ariapetrina 2016 Roccamonfina Igt. Lo “scugnizzo di casa” di Maria Felicia Brini
- I Cacciagalli a Teano presentano i loro due nuovi spumanti
- Falerno del Massico Rosso Collecastrese Dop 2019 Magnum Villa Matilde