Relais La Pampa a Melizzano
Contrada Adocchia
Tel. 0824 944914 – 3336564260
www.lapamparelais.it
di Antonella Amodio
Confesso di aver appreso dell’esistenza del Relais La Pampa grazie a Danilo Trabucco, che segue come agronomo ed enologo i vigneti e le relative produzioni del Relais La Pampa a Melizzano, nel cuore del verde Sannio, dove ho messo un’altra bandierina sulla cartina della Campania.
Il complesso Relais La Pampa, di proprietà dell’imprenditore napoletano Francesco Izzo, è un’oasi “country house” di 14 ettari, circondata dalla natura incontaminata del Parco Naturale del Taburno: conta vigneti (condotti con agricoltura sostenibile), orto biodinamico, boschi, laghetti, maneggio e allevamento allo stato brado di maiali razza “pelatella napoletana”, polli e mucche podoliche. L’ispirazione è quella di Alice Waters, la famosa chef americana che ha curato l’orto per Michelle Obama.
La struttura ha anche un centro spa, nonché camere e suite finemente arredate, la piscina e, non ultimo, il ristorante “Flaneur”, che propone la cucina ispirata a Regina Tchelly, cuoca brasiliana, che lotta contro lo spreco alimentare e autoproduce gli ingredienti per la sua cucina.
Una cucina semplice, dunque, e territoriale, preparata con ingredienti a Km zero dallo chef Antonio Palmieri.
Una impesa che gode della macchia mediterranea tipica del sud Italia, impegnata nel recupero di varietà autoctone di frutti e ortaggi, per non perdere la memoria storica di antichi mestieri e delle coltivazioni dimenticate di varietà locali, come il fagiolo tondino del Sannio, il fagiolo tipico di Prata ed ancora il cecio del beneventano, nonché di grani antichi. I piatti dello chef sono tutti preparato in loco, come il Tortino di zucchine, i Ravioli di saragolla rossa ripieni di stracciata di pezzata rossa, coulis di pomodoro e basilico, e la Pelatella cotta sottovuoto per 18 ore. Si trova poi selezione di formaggi stagionati e semi stagionati, provenienti da artigiani locali, e salumi a marchio
La Pampa. I vini rientrano nella denominazione locale con la Doc Sannio: la Falanghina Anemos, particolarmente fresca, verticale e salina, l’Aglianico Pegaso con le note di viola e more, avvolgente e morbido al sorso, ed infine il Fiano Helios con un ventaglio aromatico di frutta fresca e di fiori bianchi.
Un luogo di relax e buone cose il Relais La Pampa, dove convergono benessere, tipicitá e buon gusto.
Relais La Pampa a Melizzano
Contrada Adocchia
Tel. 0824 944914 – 3336564260
www.lapamparelais.it
Dai un'occhiata anche a:
- Catania – Com’è cambiato Angiò dalla nostra ultima visita?
- San Nicola Arcella: 10 motivi (gastronomici e non solo) per visitarla
- Dove fare un’esperienza da sogno tra i limoni a Maiori: Golden Dream
- Da Gennaro Esposito alla Torre del Saracino il vero lusso: concentrazione dei sapori senza barocchismi
- Le migliori trattorie della Campania: 200 indirizzi da non perdere!
- Forio d’Ischia, ristorante Il Saturnino da Filippo: un indirizzo sicuro di mare
- Napoli, Osteria L’Angolino: cucina casalinga non turistica ed economica
- A Napoli c’è Sustanza di Scotto Jonno con Marco Ambrosino