Luigi Salomone è sicuramente uno dei giovani chef più talentuosi del panorama nazionale. Dopo la bella e fortunata esperienza a Piazzetta Milù a Castellammare di Stabia, all’inizio della scorsa estate gli vengono affidate, dall’imprenditore Lucio Giordano, le redini della cucina di un nuovo progetto. Re Santi e Leoni il nome del ristorante, design contemporaneo e progetto curato dallo studio di architettura di Giuliano Andrea dell’Uva.
Luigi Salomone, come tanti colleghi in questo periodo nero per i servizi della ristorazione, si è messo in gioco con delivery e asporto. Ordini 24 ore prima della consegna, consegna gratuita in un raggio di 5 km dal ristorante. In un raggio di 25 km dal ristorante è gratuita con ordini di o superiori a 150 euro.
Menù speciale per Pasqua che abbiamo deciso di provare. Nola non è proprio vicino casa mia, ma quando c’è voglia di lavorare e di mettersi in discussione si superano tutti i problemi.
La box è all blacks, gli spazi ben occupati e il tutto è arrivato integro. Ci sono le istruzioni dello chef per rigenerare i piatti. C’è da divertirsi. Lievitati di spessore, grande passione di Luigi. Selezione dei formaggi accurata. Negli antipasti il carciofo alla brace, miso, senape e aglio è davvero ben fatto, con un ripieno goloso e pieno di brio.
La prova del nove però sono sempre le paste. Le tagliatelle al caffè, gamberi e agrumi sono da fare, con gli ingredienti divisi e poi da assemblare. I tortelli d’erba, pollo e burro di manteca al fieno solo da riscaldare con un breve passaggio nel forno. Ben fatto è sempre meglio di ben detto.
Il pescato va riscaldato con un breve passaggio in forno, la salsa è da riscaldare a parte. Deliziosa la porchetta di agnello, funghi, pecorino e acciughe, anche rigenerata.
Lavoro di alleggerimento degli zuccheri sulla colomba, profumata, soffice. I prezzi e il menù li trovate qui.Ne è valsa davvero la pena.
Supporta anche tu la ristorazione, supporta le pizzerie. Sono parte del nostro patrimonio culturale. Delivery, asporto, non importa il come, importa il perché.
Re Santi e Leoni
Via Anfiteatro Laterizio, 92 Nola (NA) – 80035 – Italia
Tel: 081 2781526
info@resantieleoni.com
Dai un'occhiata anche a:
- La Minerva a Capri: l’autentica ospitalità isolana e la tecnica dello chef Antonio Balbi
- Tutto su “Abbruzzino Oltre”. Dall’apertura a Lamezia Terme alla Stella Michelin
- Buatta a Catania, il ristorante orientato al binomio comfort food – influenze internazionali
- Dimora Nannina, cucina di mare sulle colline dei Monti Picentini
- Catania – Com’è cambiato Angiò dalla nostra ultima visita?
- A Bagnara Calabra Mistral Zero, l’osteria di mare presidio di pesca sostenibile
- Osteria La Remesa a Cavallino, nel Salento vicina a Lecce
- Ristorante O Me o Il Mare di Luigi Tramontano e Nicoletta Gargiulo a Gragnano