di Lorenzo Pedretti
Complice il colorato porto cesenaticense, da Quinto Quarto sembra di essere a Copenaghen per via dell’estetica minimal, dove il legno si fonde con gli interni squadrati e freddi e gli oggetti artigiani e si mescolano a quelli di design.
La proposta del locale appare generosa e dai sapori forti, senza però risultare mai squilibrata o dal difficile approccio. Felici esempi di questa cucina sono la Picnic, in cui il culatello fa da pacere tra il dolce del fico e il pungente del blue cheese; oppure la Quinto quarto, in cui dominano i sapori accesi e di brace.
Una carta composita, con proposte dinamiche (piatti unici, insalate), corredata da una sezione che cambia al mutare delle stagioni, la “Collezione”, nella quale vengono inserite le creazioni più originali, come la riuscita Regionale-Campania, fresca e acidula, o la Stagionale col suo gioco di spinte aromaticità. Di ottimo livello anche la parte dedicata ai dolci, dove non può mancare l’assaggio della cheese cake.
Pensiero e rivoluzione: così come molti maestri negli ultimi anni hanno fatto con la pizza, Franco Pepe in primis, Omar Casali e il suo gruppo stanno cercando di ripensare il “pane dei romagnoli” in chiave gastronomica, partendo dal territorio per giungere al mondo intero.
QuintoQuarto – Piadina & Affini
Piazza Ciceruacchio, 1, Cesenatico
Tel: +39. 331 1476554
http://www.quintoquartofood.com
Lunedì – Venerdì : 12.00 – 15.00 ; 18.30 – 24.00
Sabato e Domenica: 12.00 – 24.00
Dai un'occhiata anche a:
- Taglia e Schiaccia: bistrot del duetto pinsa romana e schiacciata toscana
- Sunrise Fish Bar: il mare tra due fette di pane a Caserta
- Much More Pub: il panino dalla A alla Z a Santa Maria Capua Vetere
- Croissant Roll Burger: il panino di San Valentino di Ornella Buzzone e Antonio Silvestri
- The Big Brothers Pub a Bellizzi
- 50 Panino, tornare dove si sta bene: la BurgerEvolution di Ciro Salvo
- Migliori panini Napoli e Campania
- Candlenight: quando la cena è a lume di candela | Agripanificio