Pizzeria & Ristorante Queen da Antoneta a Lavello
Piazzetta dei Caduti 13
Tel. 0972 475328
Aperto a pranzo e a cena
Chiuso lunedì
di Tiziano Terracciano
Siamo a Lavello, nel Vulture in Basilicata, a pochi chilometri dal confine con la Puglia e con la Campania. Una zona ricoperta di ulivi e di vigneti, rinomata per il suo olio e soprattutto per il suo Aglianico.
In pieno centro troviamo questa bella pizzeria ubicata in un antico edificio che affaccia sui monumenti e sulla piazza dove poter cenare le sere d’estate. Ad accoglierci troviamo Antoneta Kurti, una pizzaiola, una donna imprenditrice, che sta in prima persona davanti al forno e che trova sempre un minuto per accogliere i propri ospiti, per scambiare una chiacchiera e per raccontarsi.
Ha le mani in pasta fin dalla fanciullezza quando aiutava la nonna a fare il pane. E’ stata per circa 11 anni nella città di Napoli per perfezionare l’impasto della sua pizza e per acquisire l’incredibile manualità e velocità che ha per la stesura con lo schiaffo. Da circa 12 anni delizia i Lavellesi con le sue creazioni senza mai fermarsi neppure nello studio, tanto che è diventata anche istruttrice per coloro che vogliono addentrarsi nel mondo della Pizza.
Il suo impasto viene realizzato con un blend di farine tipo 2 e tipo 00, alta idratazione e lievito madre per la fragranza senza però mai tralasciare l'”innesco” del lievito di birra. Ne viene fuori una pizza saporita e profumata con gli alveoli che fanno l’occhiolino dai cornicioni a ricordare che c’è stata anche una lunga lievitazione alle spalle.
Il Peperone Crusco è il simbolo della Basilicata e quindi non resistiamo ad ordinare due pizze che lo abbiano tra gli ingredienti utilizzati: – La Princess (8 euro) con una base di Mozzarella di Bufala (asciutta e che non rilascia alcun liquido sul disco) con Datterini Gialli, Spianata piccante e Peperone Crusco che dà una nuova connotazione ad una delle nostre pizze preferite; – La Lavellese (10 euro) con Funghi Cardoncelli, meravigliosa Salsiccia fresca paesana, Burrata centrale e pioggia di Peperone Crusco.
Da bere ci affidiamo all’ottimo Aglianico della casa (6 euro al litro) ma non manca una carta dei vini incentrata sul Vulture con prezzi quasi da cantina! Da non perdere a fine pasto il Gambrinus Lucano (2,50 euro), un elisir tipo cherry fatto con l’Aglianico del Vulture.
Sicuramente una meta che fa venir voglia di ritornare! Se poi si considera l’eccezionale rapporto Qualità/Prezzo non potrebbe non diventare uno dei posti preferiti quotidiani!
Pizzeria & Ristorante Queen da Antoneta a Lavello
Piazzetta dei Caduti 13
Tel. 0972 475328
Aperto a pranzo e a cena
Chiuso lunedì
Dai un'occhiata anche a:
- Fermento a Santa Maria di Castellabate, la nuova era della pizza nel Cilento
- Meunier Champagne e Pizza: la migliore pizzeria umbra, carta dei vini inclusa
- Marruzzella: la buona pizza napoletana a Fondi
- Pizzeria Sei a Los Angeles: la pizza napoletana di un giapponese
- Pizzeria Royal a Cicciano (NA)
- Napoli. Castellano le Pizze di Luca: dalla ruota di carro al padellino
- MO De Movimiento a Madrid, ristorante e pizzeria all’italiana ma ecologica
- Villa Pinciana, Pizzeria a Torre Santa Susanna (BR), nell’Alto Salento