
Serata da ricordare al ristorante Cinque Foglie dell’Hotel Commercio di Battipaglia della famiglia Adinolfi dove sta approdando Roberto Allocca per realizzare un progetto molto ambizioso e interessante, cuoco stellato al Relais Blu e di grande esperienza. I piatti dello chef irpino (lingua, tubetti alla carbonara di asparagi, risotto al ragù di coniglio e anatra) sono stati abbinati a quattro annate di Montiano di Famiglia Cotarella presentate dall’enologo Pier Paolo Chiasso. Si è partiti dalla 2021, ultima in commercio, freschissima, scattante, vivace, forse la migliore di sempre di questa storica etichetta realizzata con il Merlot piantato ai confini fra Lazio e Umbria da una intuizione di Riccardo Cotarella.
A seguire la 2019 in magnum, fresca quanto la precedente ma un po’ più alcolica e quindi con una sensazione balsamica e dolce sia al naso che al palato. Interessante poi il passaggio alla 2015 (il cambio di testimone in cantina è avvenuto nel 2016) che si è presentato in perfetto equilibrio, figli odi un’epoca ovviamente diversa. Infine la 2005 in magnum perfettamente conservata nonostante i 20 anni dalla vendemmia di una annata fresca e interessante. Il Montiano si conferma uno dei migliori Merlot italiani, in grado di attraversare le mode conservando la propria personalità. Un grande vino pensato da un grande enologo, Riccardo Cotarella che ha scritto pagine importanti del vino italiano contribuendo alla sua modernizzazione.
Dai un'occhiata anche a:
- Lo Sherbeth, il Festival del gelato artigianale. Presentata a Parigi la 17ª edizione che si terrà a Palermo dal 7 al 10 novembre
- Mortadelle e bollicine da Botteghelle65
- Lazio, i vini dei monasteri con la quarta edizione di Vini d’Abbazia: 6-8 giugno
- Favilla Experience – Una serata Slow Food Volturno, nel cuore di Pontelatone
- Walter Massa insignito del “Grosso d’Oro”, la moneta al valore civico, di Tortona
- Da Mimì alla Ferrovia “Il nodo che fa gola”
- Quarta edizione di “Storie Cilentane – Gli Artigiani del Gusto”
- Cantina Valle Isarco e Riccardo Cotarella festeggiano 5 anni di collaborazione