Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP
Regie Cavallerizze, Via Gasparri 1 – Caserta
info@mozzarelladop.it
Il latte non è il compagno ideale del vino e richiede un’abile gestione delle combinazioni per ottenere risultati affascinanti e complessi. Eppure la Mozzarella di Bufala Campana DOP si abbina perfettamente a una vasta gamma di vini e ci sono accostamenti che non possono assolutamente mancare.
Questo è quanto afferma L’AIS, l’Associazione Italiana Sommelier che ha impiegato 22 delegazioni, 26 regioni, 110 denominazioni e 5 vini per regione, per redigere Bufala&Wine in Love, la Guida – Catalogo dei migliori vini italiani abbinati alla mozzarella di Bufala Campana DOP, che guida alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche italiane in un viaggio alla ricerca di sapori e profumi che si armonizzano con la Mozzarella di Bufala Campana DOP.
Tra le mura delle antiche Regie Cavallerizze della Reggia di Caserta, la presentazione di “Bufala&Wine in Love” ha visto la partecipazione del presidente del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop, Domenico Raimondo, del presidente nazionale dell’AIS, Sandro Camilli, del presidente AIS Campania Tommaso Luongo, del delegato AIS di Caserta, Pietro Iadicicco, del direttore della Reggia di Caserta, Tiziana Maffei e dell’assessore alla Cultura del Comune di Caserta, Enzo Battarra.
La mozzarella di Bufala Campana Dop, è leader nel mondo dei formaggi e gli abbinamenti tra i vini delle diverse regioni italiane regalano grandi sorprese. Dai bianchi del Lazio e della Liguria ai rosè della Puglia, fino ai vini rossi dell’Alto Adige o della Calabria, passando per la Campania con le bollicine di Asprinio d’Aversa, con i vini bianchi della Costa d’Amalfi e del Cilento, con le produzioni dei Campi Flegrei e i freschi rosati del Taburno.
“ L’importanza di questa iniziativa ha permesso di colmare una lacuna nel mondo dell’abbinamento cibo-vino, offrendo uno strumento utile e ragionato per tutti gli appassionati del settore” – spiega il presidente del Consorzio, Domenico Raimondo – “ogni volta che ci chiedono quale vino abbinare alla mozzarella di bufala campana Dop, la risposta non è mai semplice, perchè per le sue caratteristiche è un prodotto davvero sfidante per sommelier e gourmand. In questi mesi abbiamo constato che non c’è un solo vino ideale per la mozzarella di bufala campana, ma diversi, originali, sorprendenti e legati ai territori, proprio come il nostro prodotto”.
Con l’obiettivo di individuare le 5 migliori denominazioni regionali in abbinamento, di cui 3 per la mozzarella tradizionale e 2 per la versione affumicata, le 22 delegazioni regionali hanno organizzato degustazioni mirate: “I degustatori dell’Associazione Italiana Sommelier hanno investito in questo viaggio tutta la loro passione e competenza per suggerire il miglior percorso di abbinamento, esplorando a fondo tutta la variegata ricchezza delle nostre denominazioni di origine. La capillare rete di AIS Italia ha permesso di coinvolgere in questo progetto tantissimi sommelier professionisti”, dichiara il presidente nazionale dell’AIs, Sandro Camilli.
“Questa guida vuole essere nel contempo uno strumento didattico e un fedele compagno in un viaggio di conoscenza per coltivare la curiosità di sperimentare nuovi abbinamenti e vivere un coinvolgente itinerario esperienziale, su e giù per l’Italia”, conclude il presidente dell’AIS Campania,Tommaso Luongo.
ECCO L’ELENCO DELLE 110 DENOMINAZIONI SELEZIONATE
ABRUZZO
Abruzzo Doc Spumante, Pecorino; Cerasuolo d’Abruzzo Doc; Trebbiano d’Abruzzo Doc. Per la Bufala Dop affumicata: Montepulciano d’Abruzzo Doc; Abruzzo Doc Spumante Rosè, Trabocco.
ALTO ADIGE
Alto Adige Doc, Pinot Bianco; Alto Adige Doc, Riesling; Alto Adige Doc, Sauvignon. Per la Bufala Dop affumicata: Alto Adige Doc lago di Caldaro classico superiore; Alto Adige Doc, Pinot Nero.
BASILICATA
Basilicata Igt Spumante; Basilicata Igt Bianco, Malvasia; Matera Doc, Greco. Per la Bufala Dop affumicata: Basilicata Igt Rosato, Aglianico del Vulture; Basilicata Igt Rosso, Pinot Nero.
CALABRIA
Lamezia Doc, Greco; Terra di Cosenza Dop, Pollino Bianco; Calabria Igp, Mantonico. Per la Bufala Dop affumicata: Cirò Rosso classico superiore Dop; Calabria Igt Rosato, Greco Nero.
CAMPANIA
Aversa Doc Spumante, Asprinio; Costa d’Amalfi Bianco Doc; Cilento Fiano Doc. Per la Bufala Dop affumicata: Campi Flegrei Piedirosso Doc; Aglianico del Taburno Rosato Docg.
EMILIA
Colli Bolognesi Pignoletto Docg frizzante; Colli Bolognesi Doc, Sauvignon; Emilia Igt Rosato. Per la Bufala Dop affumicata: Colli Bolognesi Pignoletto Classico Superiore Docg; Gutturnio Superiore Doc.
FRIULI VENEZIA GIULIA
Carso Dop, Vitovska; Colli Orientali del Friuli Dop, Pinot Bianco; Friuli Colli Orientali Dop, Friulano. Per la Bufala Dop affumicata: Collio Dop, Malvasia; Friuli Colli Orientali Dop Schioppettino di Prepotto.
LAZIO
Est!Est!!Est!!! di Montefiascone Doc; Passerina del Frusinate Igt; Cori Doc Bianco, Bellone. Per la Bufala Dop affumicata: Lazio Igt, Grechetto; Frascati Superiore Docg Riserva.
LIGURIA
Val Polcèvera Doc Spumante Metodo Classico; Golfo del Tigullio Portofino Doc, Bianchetta; Colline di Levanto Doc, Vermentino. Per la Bufala Dop affumicata: Riviera Ligure di Ponente Doc, Rossese; Ormeasco di Pornassio, Sciac-Trà.
LOMBARDIA
Oltrepò Pavese Doc, Riesling; Lugana Doc; Valtènesi Riviera del Garda Classico Doc Chiaretto. Per la Bufala Dop affumicata: Buttafuoco Doc; Oltrepò Pavese Doc, Pinot Nero.
MARCHE
Bianchello del Metauro Doc; Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Doc; Offida Docg, Pecorino. Per la Bufala Dop affumicata: Colli Pesaresi Doc, Sangiovese; Rosso Piceno Doc.
MOLISE
Spumante Metodo Classico, Tintilia; Biferno Doc Bianco; Terre degli Osci Igp, Falanghina. Per la Bufala Dop affumicata: Biferno Doc Rosato; Tintilia del Molise Doc.
PIEMONTE
Erbaluce di Caluso Docg; Monferrato Doc Rosato; Alta Langa Docg. Per la Bufala Dop affumicata: Verduno Pelaverga Doc; Moscato d’Asti Docg.
PUGLIA
San Severo Doc Bianco; Valle d’Itria Igp, Maresco; Castel del Monte Bombino Nero Docg. Per la Bufala Dop affumicata: Puglia Igp Bianco, Minutolo; Salento Igp, Negroamaro.
ROMAGNA
Romagna Doc Spumante extra Dry; Romagna Doc, Pagadebit; Rimini Doc, Rebola. Per la Bufala Dop affumicata: Romagna Albana Docg; Romagna Doc Centesimino Oriolo.
SARDEGNA
Sardegna Doc, Semidano; Nuragus di Cagliari Doc; Alghero Doc, Torbato. Per la Bufala Dop affumicata: Vermentino di Gallura Docg, Vendemmia Tardiva; Cannonau di Sardegna Doc Rosato.
SICILIA
Salina Igt Bianco; Siracusa Doc, Moscato; Pantelleria Doc, Zibibbo. Per la Bufala Dop affumicata: Marsala Superiore Ambra Semisecco Doc; Marsala Vergine Doc, Riserva.
TOSCANA
Vernaccia di San Gimignano Docg; Montecarlo Doc Bianco; Valdichiana Toscana Doc, Grechetto. Per la Bufala Dop affumicata: Bolgheri Doc, Rosato; Morellino di Scansano Docg.
TRENTINO
Trento Doc Brut Rosé, Meunier; Vigneti delle Dolomiti Igt, Manzoni Bianco; Vigneti delle Dolomiti Igt, Vitigni Piwi. Per la Bufala Dop affumicata: Trentino Doc, Gewürztraminer; Vigneti delle Dolomiti Igt Rosato, Teroldego.
UMBRIA
Spoleto Doc Spumante, Trebbiano Spoletino; Orvieto Classico Superiore Doc; Trasimeno Doc Rosato. Per la Bufala Dop affumicata: Torgiano Doc, Sangiovese; Ciliegiolo di Narni Igt.
VALLE D’AOSTA
Valle d’Aosta Doc, Blanc de Morgex et La Salle; Valle d’Aosta Doc Rosato, Pinot Nero; Valle d’Aosta Doc, Mayolet. Per la Bufala Dop affumicata: Clairet Rosso; Valle d’Aosta Doc Chambave, Muscat Fletri.
VENETO
Soave Classico Doc; Lison Classico Docg, Tai; Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore di Cartizze Docg, Glera. Per la Bufala Dop affumicata: Valpolicella Classico Superiore Doc; Colli Berici Doc, Tai Rosso.
L’evento ha registrato il tutto esaurito, con i partecipanti che hanno contribuito con un biglietto solidale di 10 euro devoluto alla Fondazione “Giuseppe Ferraro” di Maddaloni, a sostegno dei minori in difficoltà.
Per richiedere la guida contattare il Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP
Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP
Regie Cavallerizze, Via Gasparri 1 – Caserta
info@mozzarelladop.it
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzium, Nanni Arbellini vende a Stefano Saturnino, il Fondo Equinox resta al 40 %
- La nuova pizzeria di Ciro Salvo è pronta ed apre la settimana prossima
- Livia Iaccarino: il nuovo Don Alfonso pensato per essere nel futuro almeno sino al 2050!
- Accordo fra La Doria e il Pastificio Di Martino
- La Pizzeria Da Michele raddoppia a Napoli: prenotazioni e nuove pizze
- Fascetta anche al vino igt. Il Consorzio Sannio è il primo in Italia
- Lisola: apre a Ischia il nuovo locale di Nino Di Costanzo, Ivano Veccia e Federico De Majo
- Addio a Sergio Miccu, presidente dell’Associazione Pizzajuoli Napoletani