Pucci e Manella Formia
Via appia 186 Santo Janni
Tel 329 339 3125
di Giuseppe Orefice
Negli ultimi anni l’attenzione sul mondo “pizza” è aumentata in maniera esponenziale, inducendo i pizzaioli a trasformarsi da artigiani del settore arte bianca a comunicatori di un prodotto e di un territorio.Per fortuna, in molti oggi scelgono di lavorare sostenendo le piccole produzioni locali, impreziosendo così il menù di cibi che caratterizzano sempre più il territorio. “Pucci e Manella” a Formia è nato da un’idea di Guillermo detto “Pucci” e Pietro detto “Manella” e ha deciso, sin dall’apertura, lo scorso anno, di scegliere solo prodotti di aziende artigianali della Campania e del Lazio per realizzare le pizze, con una parte del menù espressamente dedicata a loro.Con queste aziende Pietro ha un rapporto costante e molte sono state le amicizie nate proprio da questa relazione.
Per questo motivo, a Carolina, compagna di Pietro e figlia di Guillermo, è venuta l’idea di ampliare le modalità di narrazione al pubblico e di diventare una pizzeria educativa. Perché, se è vero che i maestri pizzaioli sono tanti, i pizzaioli che si trasformano in “maestri” per educare grandi e bambini sono ancora pochi ed è per lo stesso motivo che ho deciso insieme a Margherita Rizzuto, con la quale condivido dal oltre dieci anni il progetto Agrigiochiamo di cimentarmi nel rendere un luogo non agricolo, “agricolture-friendly” e continuare ad avvicinare bambini, ragazzi e famiglie a scoprire cosa si nasconde dietro un prodotto tradizionale.
E’ nato così il primo modello di pizzeria pensato in maniera didattica, a partire dai pannelli che sono distribuiti nel locale per spiegare tutti gli elementi del mondo “pizza”: l’impasto, gli ingredienti e la rete di produttori locali, il forno a legna, l’analisi sensoriale. Sulle tovagliette, compaiono invece i “Pizza Game”, giochi in attesa dell’assaggio che riprendono i temi della lievitazione, della maturazione e del giusto abbinamento delle materie prime.
Pucci e Manella ospiterà bambini e famiglie per coinvolgerli in attività esperienziali e imparare cos’è e come funziona il forno a legna, come si stende un panetto, come si scelgono i condimenti.
A costruire il modello di “pizzeria educativa” oltre al team di AgriGiochiAmo©, Viviana Hutter di Tante Storie Lab che si è occupata della comunicazione grafica e delle illustrazioni.
Giuseppe Orefice
Pucci e Manella Formia
Via appia 186 Santo Janni
Tel 329 339 3125
Dai un'occhiata anche a:
- A Capri da Concettina ai Tre Santi la pizza di Ciro Oliva tra storia, gourmet e “sott e’ ngopp”
- Maturo Pizzeria a Napoli: le diverse facce della pizza in un unico menù
- Dalla Vecchia Zia Ada: la pizzeria a Fano che fa da ponte tra Marche e Napoli
- La Piedigrotta a Varese: Krug e pizze ultracreative
- Ritornare alla pizzeria Corallo di Baronissi
- Napò Sushi & Pizza a Teggiano, nel suggestivo Vallo di Diano
- GUIDA Le buone pizzerie in Cilento e Vallo di Diano, i nostri indirizzi da non perdere
- Tintarella di Luca Mastracci, l’arte della pizza in riva al mare a Latina