di Floriana Barone
È il pub più antico d’Irlanda e d’Europa, come afferma il certificato Guinness World Records, rilasciato nel 2004: il Sean’s Bar si trova ad Athlone, sulla riva occidentale del fiume Shannon, nel cuore delle Midlands. È stato costruito all’inizio del X sec da un uomo d’affari che ha aperto una taverna per favorire gli scambi commerciali locali: il pub è situato proprio accanto a un pittoresco castello normanno del XII secolo e potrebbe essere, a questo punto, la public house più antica di tutto il mondo.
Varcata la soglia del pub, si respira un’atmosfera unica: il pavimento è in pendenza e cosparso di segatura. Questa particolare inclinazione sembra sia stata appositamente studiata per evitare i danni provocati dalle frequenti alluvioni e dall’esondazione del fiume.
La sala è molto accogliente ed è riscaldata da un piccolo camino, in cui arde la torba; lo staff è composto da giovani molto gentili e disponibili. Il Sean’s Bar è un luogo perfetto in cui sorseggiare una pinta di birra, ascoltare musica dal vivo e fare due chiacchiere seduti al bancone, immersi nella storia e circondati da arredi d’epoca: tavolini e sgabelli di legno, abat-jour, mappe, vecchie foto, radio vintage e targhe automobilistiche.
I lavori di ristrutturazione del 1970 hanno portato alla luce i resti di un muro di paglia e fango, che può essere datato con certezza all’inizio del 900 d.C. Sono anche state ritrovare alcune monete risalenti allo stesso periodo, esposte all’interno del National History Museum di Dublino, oltre ad alcune tipologie che sono rimaste invece nel pub.
Nel Sean’s Bar non esiste un vero e proprio menu e non è possibile assaggiare la cucina del posto: il locale non è dotato di una cucina interna, ma propone solo diversi tipi di birre, tra cui la tradizionale Guinness, la Coors Light, la Hope House 13 Lager e la Appleman’s.
C’è anche una selezione limitata di whisky della casa, come il primo realizzato sotto il marchio del pub con una miscela di grano e malto, maturato in botti di bourbon e dedicato a “Luain”, il primo oste del Sean’s Bar. Athlone (Atha Luain in irlandese) prende il nome dallo stesso Luain e dal pub attorno al quale è stata costruita la città. Da non perdere anche i whisky stagionali, come quello speziato con arancia e zenzero.
Sean’s Bar
13 Main Street, Athlone
Co. Westmeath, Irlanda
Tel: +353 090 64 92358
Aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato dalle 10:30 alle 00:30 e la domenica dalle 12:30 alle 23:30
www.seansbar.ie/home
info@seansbar.ie
Facebook
Instagram
Parcheggio in strada
Prenotazione non obbligatoria
Dai un'occhiata anche a:
- Raza a Madrid, la braceria da non perdere vicino la Gran Via
- Guida a Taurasi, il cuore del vino rosso in Irpinia
- Dove mangiare ad Amalfi e cosa comprare
- La Trattoria di via Serra a Bologna: la cucina della tradizione di Flavio Benassi e Tommaso Maio
- La terza casa degli Scarello nella Laguna di Venezia. Agli Amici Dopolavoro è già un must in laguna
- Bacari, osterie e ristoranti di veneziani autentici. A spasso per Venezia durante la mostra del cinema con un’autoctona cosmopolita
- Pastamara a Vienna, la cucina universale di Ciccio Sultano al Ritz Carlton
- Karakoy Lokantasi a Istanbul, una pausa pranzo ottimale