di Andrea Docimo
Il pub Diorama sorge nel centro cittadino di Firenze, a breve distanza da luoghi di interesse sia per turisti che fiorentini come porta San Frediano, il giardino di Villa Strozzi al Boschetto e il fiume Arno. Il locale possiede dimensioni minute: pochi sono i posti a sedere, ma si sta decisamente bene e si trascorre dell’ottimo tempo. Alle pareti mattoncini rossi e un’atmosfera che ricorda da vicino quella assaporabile nei paesi anglofoni.
L’impianto di spillatura consta di 6 spine e 1 pompa inglese, ed è diretto dal publican Daniele Bertelli. Si valorizzano i birrifici italiani alla spina, mentre in bottiglia si volge lo sguardo all’estero. Nei frigoriferi a lato della sala sono presenti grandi etichette e bottiglie vintage.
Al pub è poi presente anche una buona selezione di vini e distillati.
Il menu è essenziale: un po’ di fusion (giapponese in special modo), qualche caposaldo della cucina fiorentina, oltre ai grandi classici per un pub che si rispetti. C’è tanta inventiva.
Qui potete dare uno sguardo al menu, così da farvi un’idea.
Gyoza alla piastra con salsa di soia, un nutrito tagliere di formaggi e salumi e dei paccheri con un ragù di lampredotto arrangiato al volo. Più che buono il livello complessivo.
Da bere, la Ritual Pils di Ritual Lab, la Totem di Bevog e Jester Zinne della collab tra Jester King e Brasserie De La Senne.
Qualora vi trovaste a Firenze, non esitate: troverete un grande pub ad aspettarvi.
Pub Diorama
Via Pisana, 78r, 50143 Firenze FI
Tel: 055 228 6682
Giorni e orari di apertura: aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 16 in poi