Ripieno con il soffritto di Gino Sorbillo: primo alla Prova del Cuoco. Si sa che Sorbillo è imbattibile nel mobilitare i fan, nel 2014 ha stravinto il campionato della pizza sul Mattino.
Tra le ricette più votate dai telespettatori c’è il suo incredibile calzone alias ripieno di soffritto.
__________
Ecco la ricetta
__________
Per l’impasto: 150 g di acqua, 250 g di farina 00, 8 g di sale, 1 g di lievito di birra fresco
Per la farcitura: 250 g di provola affumicata, 400 g di soffritto napoletano, olio evo
Per il soffritto. 2 kg di frattaglie di maiale (cuore, milza, polmone, trachea), 200 gr di concentrato di pomodoro, 30 gr di salsa di pomodoro, 100 gr di strutto, peperoncino forte, rosmarino
1 foglia di alloro, 1 cucchiaio di olio, ½ bicchiere di vino rosso
sale
Procedimento per il soffritto
Tagliate a pezzettini le frattaglie, lavatele accuratamente e mettele per un paio di ore in un recipiente d’acqua, cambiandola ogni tanto . Quando il sangue sarà completamente sparito, colate ed asciugate i pezzettini. In una pentola molto ampia mettete lo strutto ed il cucchiaio d’olio ed unite i pezzettini di carne. Quando il liquido sarà assorbito, aggiungete il vino e fate evaporare. Infine aggiungete il concentrato di pomodoro, la salsa di pomodoro diluita in un po’ d’acqua calda, la foglia di alloro, il rosmarino ed il peperoncino e qualche bicchiere d’acqua. Lasciate cuocere per qualche ora alla fine dosate il sale.
Per il calzone, sciogliamo il lievito nell’acqua; mettiamo la farina e mescoliamo; uniamo il sale e portiamo a termine l’impasto, formando dei panetti da 150-200 g.
Lasciamo riposare, quindi lievitare per lungo tempo. Stendiamo i panetti; mettiamo al centro la provola tritata grossolanamente, un po’ di soffritto e richiudiamo, dando la forma di un classico calzone.
Sigilliamo bene i bordi, addirittura con dei pugni. Mettiamo in una teglia rotonda due calzoni; spennelliamo la parte superiore con del soffritto che abbiamo reso fluido scaldandolo in padella. Inforniamo per 15 minuti a 250°.
Insomma, il ripieno al soffritto è sicuramente impegnativo, ma impagabile. Per questo è stato votato alla Prova del Cuoco!
Dai un'occhiata anche a:
- Avellino, Capaldo Forno Contemporaneo
- La Parigina, la merenda “p’ ‘a riggina”: dove mangiarla in 8 imperdibili indirizzi
- Il Forno Panificio Pizzetteria a Napoli: la pizza “fina fina” sfornata tutto il giorno
- Dreamer Coffee Bar a Pompei: il cornetto da mangiare a qualsiasi ora del giorno
- Pizza con la Zucca: 30 Indirizzi Imperdibili
- Casatiello napoletano salato: la ricetta perfetta
- Pbread Natural Bakery Boutique a Cagliari: sosta consigliata