di Enrico Malgi
Si sa che il Prosecco è il vino bianco italiano con le bollicine più venduto al mondo. Ma adesso bisogna fare i conti col nuovo nato cioè il Prosecco rosé, il quale è stato investito ufficialmente della Doc giusto tre anni fa il 25.11.2020 a Treviso sua patria storica. I numeri del 2023 ci dicono che il Prosecco bianco ha superato la quota di 500 milioni di bottiglie prodotte, mentre il rosé è arrivato a raggiungere la soglia dei 70 milioni di bottiglie. Un successo planetario davvero incredibile ed impensabile fino ad alcuni anni fa.
Devo confessare che ultimamente nel mio piccolo anch’io ho contribuito a questo record, perché nella mia recente visita a Treviso ho comprato una bottiglia di Prosecco Rosé Brut millesimato 2022 Metodo Martinotti dell’azienda Val d’Oca.
Si tratta di un blend di Glera al 90% e saldo di Pinot nero deputato a tingere di rosa la Glera. Presa di spuma in autoclave per due mesi e poi si procede all’imbottigliamento. Gradazione alcolica di undici e mezzo. Prezzo finale intorno ai 10,00 euro.
Nel calice si appalesa un soave, languido e coreografico colore rosa tenue. Spuma soffice, spessa e raggiante. Bollicine impertinenti, coraggiose, fini e persistenti. Bouquet estremamente profumato di goliardiche ed incisive fragranze fruttate di ciliegia, fragola, lamponi, melagrana, agrumi, mela verde, pesca gialla, albicocca, pompelmo rosa, ribes e mirtilli. Subito dopo al naso si approcciano caratteristiche essenze di rosa canina, glicine, mughetto, bacche mediterranee e zenzero. In bocca penetra un sorso brioso, secco, morbido, rotondo, carezzevole, delicato, deliberatamente rinfrescante e dissetante, floreale, accattivante, succoso, goloso, suadente e sapido. Silhouette slanciata, affusolata, intrigante, seducente, deliziosa, vezzosa, gioviale, elegante, raffinata, leggiadra e voluttuosa. Da bere giovane per apprezzare in pieno tutto il suo charme. Affondo finale totalmente appagante. Perfetto l’abbinamento con un risotto ai funghi porcini e frutti di mare.
Val d’Oca
Via per S.Giovanni, 45 – Valdobbiadene (Tv)
Tel. 0423 982070-982097