Prosecco Asolo Loredan Gasparini 2023, una bolla “indigena” per salutare il 2025

Pubblicato in: I vini da non perdere

di Giulia Canada Bartoli

Ho scelto di passare il 31 dicembre con pochissimi amici del cuore e un po’ di buone bottiglie.

A mezzanotte ho stappato questo Prosecco Asolo, una denominazione spesso poco apprezzata. Adatta per l’occasione e per questi tempi del bere moderatamente, solo 10,5% alcool.

La cantina ha origini lontane e nobili: il conte Piero Loredan, diretto discendente di Leonardo Loredan, Doge di Venezia.
Oggi la cantina, situata alle pendici del Montello, a Venegazzu’ (TV), è gestita da Lorenzo Palla e suo padre Giancarlo. L’azienda è la seconda in Italia, dopo Tenuta San Guido a Bolgheri, a portare in etichetta il nome della sottozona quale vero e proprio cru.

100% Glera da un vigneto di 50 anni sulla collina del Montello, tra 150 e 290 metri sul livello del mare. Il clima è sempre ventilato in modo da prevenire le gelate e consentire alla vite un ciclo vegetativo più lungo.  Il terreno  è argilloso e ricco in calcio, ferro e magnesio.

La gestione agronomica è affidata a Matteo Morona che conduce il vigneto con approccio naturale e organico.

La particolarità di questo spumante sta soprattutto nel metodo di fermentazione spontanea: dopo la pigiatura soffice, il mosto viene travasato in autoclave a temperatura molto bassa. Parte così una fermentazione molto lenta senza zuccheri aggiunti per  oltre 8 mesi con lieviti indigeni che ci permettono di riscoprire nel calice gli aromi varietali del vitigno.

La Cuvèe Indigena nasce nel 2011, ogni anno  è diversa, alcune annate Brut,  altre Extra Brut, altre ancora Extra Dry con una produzione limitata, appena 9.000 bottiglie per il 2023.

Il calice si presenta giallo paglierino tenue e molto luminoso, il perlage è fine e molto persistente, quasi da metodo classico donando cremosità e complessità  che ritroveremo nel |sorso.  Al naso emergono inizialmente delicate note di fiori bianchi che lasciano il posto a una potente scia agrumata e di erbe officinali. In bocca la carbonica è sinuosa, ma decisa con progressione acido\sapida dinamica e coerente con il profilo olfattivo. E’ un calice elegante e appagante che abbiniamo gioiosamente a crudi di mare, fritture di pesce o di verdure e, naturalmente per infiniti brindisi con una gran bolla …Buon Anno!

Prezzo medio a scaffale tra 15,00 e 20,00 €

Loredan Gasparini
Via Martignago 23
Volpago del Montello (TV)
tel.0423.870024

info@loredangasparini.it

Ettari 60. Vitigni: glera, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Malbec, Manzoni.


Exit mobile version