L’edizione 2022 del contest Primo Piatto dei Campi, iniziativa siglata 50 Top Italy e Pastificio dei Campi e rivolta ai giovani chef under 35, si è conclusa con l’attesissima finale a Gragnano, proprio nella sede del Pastificio dei Campi.
Il tema di quest’anno era la Pasta e Pomodoro, grande classico della cucina italiana e da sempre simbolo di convivialità e italianità, proiettata nel futuro.
Il primo finalista a presentare il piatto alla giuria, è stato Onofrio Pagnotto, con il suo Raspi, Aglio e Pomodoro
La seconda preparazione , invece, è stata quella di Alberto Ragoni: Red could be Black
Dopo aver assaggiato le tre interpretazioni di Pasta e Pomodoro del Futuro, la giuria si è riunita per decretare il vincitore.
Scelta ardua, dato che tutti i piatti si sono rivelati molto interessanti, innovativi e ben ragionati. A vincere, Alberto Ragoni; secondo posto ex aequo per Onofrio Pagnotto e Antonio Sena.
Giuseppe Di Martino, patron del Pastificio dei Campi, come sempre è stato un perfetto padrone di casa e l’evento non è stato avvertito dai finalisti come una competizione, ma come un momento di grande convivialità e di crescita personale.
La serata si è conclusa con la degustazione dei piatti preparati dallo chef Peppe Guida, che ha allietato i palati dei presenti.
Photo Credits Alessandra Farinelli per Pastificio dei Campi