Erminio Campa
Uva: primitivo
Fascia di prezzo: 18,00 euro in enoteca
Fermentazione e maturazione: acciaio
Vista 5/5 – Naso 25/30 – Palato 25/30 – Non omologazione 30/35
La viticoltura pugliese è un cantiere perennemente aperto in cui si sperimentano nuove soluzioni, nuove idee, nuovi vitigni, nuove tecnologie, col risultato di produrre costantemente nel tempo vini di assoluta eccellenza. E poi nascono continuamente nuove aziende, quasi tutte legate comunque, come cordone ombelicale, alle vecchie tradizioni familiari.
Come nel caso dell’azienda Erminio Campa di Torricella nel Tarantino, che ha iniziato la produzione nell’anno 2012, ma che può vantare alle spalle una presenza sul territorio vecchia di tre generazioni, prima con nonno Francesco, poi con papà Angelo ed adesso con i figli Erminio, Francesco e Valentino. Sui venti ettari vitati di proprietà, posizionati sul classico terreno rosso argilloso a ridosso del mare Ionio e coltivati col tipico alberello pugliese, si alleva soltanto il vocatissimo primitivo locale, con cui si confezionano due etichette: Li Janni e Li Cameli, dai nomi delle rispettive contrade.
Il Li Cameli Primitivo di Manduria Dop 2012 dopo la fermentazione ha sostato per otto mesi in contenitori di acciaio, senza transitare in legno quindi, ed ha poi proseguito l’affinamento in bottiglia per ulteriori cinque mesi. Alla fine la gradazione alcolica arriva a 15 gradi.
Nel bicchiere rilevo un bel colore rosso porpora con lampi violacei. Al naso è vinoso, prosegue con profumi sapidi e salmastri. I sentori fruttati e floreali sono sfumati e non troppo invadenti e pervasivi. Il palato è vigoroso e tenace, al palato è tannico.
Il vino è carico poi di seducente potenza alcolica, di una sanguigna ruspantezza e di una freschezza. Insomma, è ancora in piena fase di spinta e sta completando il ciclo per potersi equilibrare. Ora siamo ancora ai primi step, ma con l’ottima prospettiva di migliorarsi sicuramente nel tempo. Intanto per adesso dategli in abbinamento carni rosse e formaggi a pasta dura. Prosit!
Questa scheda è di Enrico Malgi
Sede a Torricella (Ta) – Via Palestro, 22
Cell. 338 3940636 – Fax 099 652481
info@erminiocampa.it – www.erminiocampa.it
Ettari vitati: 20
Bottiglie prodotte: 18.000
Vitigno: primitivo
Dai un'occhiata anche a:
- Vini Giovanni Aiello enologo per amore
- Vini Cantina Fiorentino a Galatina– Nuove annate
- Fiano 2016 Puglia igp, Antica Enotria
- Il Falcone 1986 di Rivera e il fascino dei vini invecchiati
- Vini Tenute Conti Zecca – Nuove annate
- Vini Palamà a Cutrofiano
- Vini Castel di Salve – Nuove Annate
- Macerotto 2022 Puglia igt, Elda Cantine