a cura di Giulia Cannada Bartoli
Presentati ieri al Pastificio Leonessa i risultati del faticoso lavoro della Giuria di “Pasta Bufala e Fantasia” La mozzarella di Bufala Campana Dop nei primi piatti. Il contest di ricette dedicato alla selezione di ricette aventi per protagoniste la pasta Leonessa e la Mozzarella di Bufala Campana DOP Affollata la sede del pastificio con la partecipazione di giornalisti di settore e molte food blogger tra le quali Antonietta Golino di La Trappola Golosa vincitrice del Contest 2012, presente ma non classificatasi quest’anno.
Atmosfera decisamente informale per l’annuncio delle finaliste: tutti seduti ai tavoli dell’enoteca del Pastificio Leonessa, mentre il Patròn Albert Sapere insieme al presidente del consorzio Lucisano e al Presidente della giuria del Contest il giornalista enogastronomo Tommaso Esposito hanno spiegato la difficoltà e i criteri adottati per l’ardua scelta tra le tante ricette pervenute, soprattutto perché – ha sottolineato Esposito – ci siamo trovati a dover giudicare su ‘pezzi di carta’ proporzioni, gusto, equilibrio, attinenza al tema, senza l’aiuto fondamentale della vista e del palato. In giuria con il presidente, due chef del territorio: il primo a rappresentare la tradizione, Pietro Parisi di Era Ora a Palma Campania; il secondo più incline alla rappresentazione gourmet di ricette di territorio, Ettore Di Giulio Cesare del Ristorante Stone di Castellammare di Stabia. Terminata l’illustrazione del metodo adottato per la selezione e dopo l’intervento di Oscar Leonessa, si è passati subito all’annuncio delle 15 ricette arrivate in finale, specificando che non si trattava delle vincitrici che saranno ulteriormente selezionate a Paestum durante la manifestazione delle Strade della Mozzarella l’8 maggio.
Naturalmente, durante la presentazione non poteva mancare l’assaggio di Sua Maestà la Mozzarella di Bufala, l’Oro Bianco Campano, che – ha affermato il Presidente del Consorzio Antonio Lucisano – ora più che mai ha bisogno di essere difesa e promossa contro gli attacchi legislativi e di certi media.
In chiusura Oscar Leonessa ha guidato giornalisti e blogger a visitare il processo di produzione del pastificio e dalla teoria si è passati alla pratica con l’assaggio di deliziosi ‘panciotti’, pasta fresca ripiena di sola mozzarella di bufala, molto riconoscibile al tatto e al gusto, conditi semplicemente con pomodoro fresco e basilico.
Verso le 21,00 il Patròn Albert Sapere, il padrone di casa Oscar Leonessa ( Sponsor ufficiale della Manifestazione) e il Presidente Lucisano , salutando gli ospiti e le blogger hanno ufficialmente dato il via al count down per il 6 maggio, giorno d’inizio dell’evento enogastronomico dell’anno: Le Strade della Mozzarella 2013 che oltre a dare risalto alla Mozzarella e agli altri prodotti del territorio, quest’anno prevede una forte presenza di viticoltori della Campania e della Puglia.
Ecco le cantine:
dal Cilento:
San Salvatore 1988 https://www.lucianopignataro.it/a/trentenare-2011-fiano-paestum-igt-voto-84100/48255/
Gli irpini:
A proposito della partecipazione del gruppo delle aziende irpine è interessante segnalare il fatto che si tratta di un gruppo coeso di giovani cantine che hanno ben chiaro in testa il concetto di promozione del territorio, così come i Consorzi qui di seguito elencati.
I Consorzi:
Consorzio di tutela vini Samnium consorzio@samnium.eu
Consorzio di tutela Vini Castel del Monte DOC salicesalentinodoc@libero.it
Consorzio di tutela Salice Salentino DOC salicesalentinodoc@libero.it
Dai un'occhiata anche a:
- La cultura dell’olio extravergine di oliva italiano premiata all’Università Sorbona di Parigi
- ProWein 2024: la 30° edizione della fiera internazionale del vino e degli spirits
- Gusto. L’istituto “Faicchio-Castelvenere” vince la prima edizione del concorso sulla delizia al limone
- La tredicesima edizione della rassegna a Caiazzo il 20 e 21 Aprile – Festival del Verde ai Giardini del Volturno
- La fiera del Gourmet di Ibiza e la fiera della birra accoppiata vincente nel Mediterraneo
- VitignoItalia 2024: un’edizione davvero speciale
- Piazzetta Antonio Mastroberardino: la storia e i riconoscimenti del Taurasi
- Ylenia Parente vince il primo Campionato della Pasta fatta a mano con i culurgiones