dall’inviata Monica Piscitelli
Si conclude con la vittoria di Roberto Allocca la gara che al Palazzo delle Esposizioni di Roma ha chiuso la performance organizzata da Luigi Cremona e Witaly e che ha visto, tra le altre cose, la cerimonia di premiazione di vini della Guida Vini Buoni d’Italia del TCI. Alloca supera i colleghi candidati del Centro e del Nord Alessio Biagi e Alessandro Cogliati. Convince ancora una volta con una cucina diretta, gustosa e confortante, Allocca, che ostenta sicurezza nella sua interpretazione della materia prima.
Realizzata con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, della Regione Lazio, della Provincia e del Comune di Roma, la manifestazione ha visto in azione Luigi Cremona intervistare e seguire ai fornelli i tre concorrenti: uno per ciascuna aerea del Paese. Una medaglia del Presidente della Repubblica, oltre ad altri premi, è stata consegnata al vincitore che rappresenterà i giovani cuochi al summit della Cucina Italiana nel Mondo organizzato dal gruppo Chef italiani nel mondo.
Lì il vincitore della Finale del Premio Emergente si confronterà con il meglio dei cuochi più famosi al Mondo.
Domina con sicurezza il palco, sul quale lo incalza il solito sfavillante Cremona, il candidato della Campania che spiega con calma e chiarezza ispirazioni, piatti e tecniche mentre si esibisce ai fornelli. Il trentunenne avellinese, dal 2005, è stato chef del ristorante “Marennà” ma da pochissimi giorni è alla “Casa Del Nonno13” di Mercato San Severino (SA). Aveva iniziato nel 2001 presso il ristorante dell’ “Hotel Eden”, a Roma.